Tipologie di procedimento

Attività e procedimenti, ult. agg. 22.03.17 -
Vai a:   articolo principale       

I procedimenti amministrativi di competenza dell’Amministrazione Comunale e i loro tempi di conclusione sono censiti ogni anno con deliberazione della Giunta Comunale.

Il procedimento amministrativo è la sequenza di passi necessari per l'emanazione di un atto finale, detto provvedimento amministrativo.
Il procedimento amministrativo definisce tutte le attività da svolgere; ogni procedimento è supervisionato dal responsabile del procedimento amministrativo.
Per legge, ogni amministrazione deve pubblicare sul proprio sito istituzionale la descrizione dettagliata di tutti i propri procedimenti con i riferimenti del responsabile di ogni procedimento

 

L'elenco dei procedimenti aggiornati è stato approvato con con delibera G.M. n. 214 /2013  (consultabile all'Albo On line)

Procedimenti: iter, tempi, responsabili


Negli elenchi in cui non siano indicati nominativamente i responsabili dei procedimenti e dei provvedimenti, le suddette responsabilità sono direttamente riconducibili ai dirigenti responsabili i cui recapiti sono contenuti nella parte del sito denominata "Servizi e uffici".

Titolare del potere sostitutivo di cui al punto precedente è il Segretario Generale.  

 


In corso di redazione

  • Archivio schede informative "Come fare per" (dati in aggiornamento)
  • Strumenti di tutela che cittadini o imprese possono attivare nei confronti dell'amministrazione comunale (nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale)
  • Funzionario anti-ritardo: come attivare la tutela di cittadini e imprese in caso di ritardo dell'amministrazione
  • Risultati delle indagini di customer satisfaction sulla qualità dei servizi erogati