Monitoraggio straordinario qualità dell'aria

Ambiente, 10 ago 13:35 ·

In data 8 giugno 2018, su iniziativa del Comune di Pietrasanta, è stata installata nella frazione di Strettoia la centralina di monitoraggio della qualità dell'aria di Arpat per il monitoraggio annuale delle polveri diffuse (PM10 e PM2,5) e solventi organici B-TEX (benzene, toluene, xileni).

La campagna, su base annuale, vedrà l'installazione della centralina per 15 giorni consecutivi per ogni stagione dell'anno, per un totale di 60 giornate di campionamento complessive.

Questa attività è stata attivata con il contributo aggiuntivo “una tantum” al Comune di Pietrasanta, da destinare a studi ambientali e monitoraggio aria/acqua, ai sensi dell'art.9 dello schema di convenzione concordato tra i Comuni di Pietrasanta e Montignoso e la PROGRAMMA AMBIENTE APUANE S.p.A. come modificato dalla Deliberazione di Giunta C omunale n. 276/2017.

I risultati del monitoraggio sono pubblicati qui:

I parametri PM 10 e PM 2,5, in quanto determinati per via gravimetrica, non sono disponibili in continuo ma verranno determinati al termine di ogni singola campagna.