Rifiuti: torna l’isola del Verde a Strettoia, a Motrone isola ecologica dal 29 aprile

Ambiente, ult. agg. 18.04.17 -
Vai a:   articolo principale       

Debutto per l’isola del verde a Strettoia.

L’isola installata dal Comune di Pietrasanta ed Ersu, gestore unico dei rifiuti, sarà disponibile presso il parcheggio del cimitero di Strettoia da sabato 15 aprile e poi ogni 1 e 15 del mese (ad eccezione di due date festive del 1 maggio e 15 agosto che slitteranno al 2 maggio e al 16 agosto) ed avrà la caratteristica della temporaneità.

La ragione del posizionamento dell’isola, già sperimentato con successo lo scorso anno, è la lontananza geografica dal centro di raccolta di via Pontenuovo. I rifiuti vegetali conferiti saranno direttamente portati da Ersu al centro raccolta di via Pontenuovo.

“I cittadini – spiega Daniele Mazzoni, Vice Sindaco – dovranno conferire direttamente all’interno del maxi-contenitore. Confidiamo nella loro attenzione e nel loro aiuto. Rispetto allo scorso anno partiamo in anticipo di alcune settimane andando incontro ad una precisa richiesta dei cittadini”.

Si tratta di un’altra azione messa in campo dall’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni contro l’abbandono dei rifiuti, la difesa del decoro e la pulizia che anticipa, di alcune settimane, il debutto dell’altra isola ecologica multimateriale a Motrone, in Piazza IV Novembre, di fronte alla spiaggia libera.

Nel frattempo l’amministrazione comunale invita nuovamente i proprietari delle seconde case che hanno stipulato contratti di affitto per il periodo pasquale e per la prossima stagione estiva ad informare preventivamente ed educare gli inquilini-turisti sui metodi di raccolta differenziata vigenti nel Comune di Pietrasanta per evitare l’abbandono incontrollato di rifiuti e danneggiare l’immagine della città.

Per sostenere la campagna Ersu ha elaborato un vademecum con le regole da rispettare per lo smaltimento delle diverse tipologie di rifiuto, il calendario di raccolta e la mappa con la localizzazione dei centri di raccolta permanenti di Via Olmi e di Via Pontenuovo specializzato nella raccolta del verde.

Sul sito internet di Ersu e del Comune di Pietrasanta è possibile consultare il manuale con le disposizioni per effettuare la differenziata ad hoc con numerosi consigli pratici.