Regolamento

Bando

 

Il Volontariato Civico si rivolge a chi, in maniera volontaria e gratuita, ha voglia di essere cittadino attivo, di ricoprire un ruolo nella società, di mettere liberamente a disposizione le proprie competenze ed esperienze, se non addirittura di impararne di nuove in rapporto diretto con gli enti e con il territorio.

I settori per cui si può scegliere di fare il volontario sono:

  • Tutela e vigilanza ambientale
  • Sorveglianza scolastica
  • Vigilanza strutture comunali
  • Supporto manifestazioni
  • Informazione e orientamento culturali

 

Il 15 febbraio di ogni anno l'ufficio Associazionismo provvederà ad aggiornare l'albo del Volontariato e ogni iscritto potrà scegliere il settore dove vuole apportare il suo contributo. Ad ogni volontario – residente nel Comune di Pietrasanta – verrà fornito un vestiario che lo distingua e dovrà dimostrare la sua abilità a svolgere le mansioni scelte. Il progetto non si configura come un servizio alternativo o sostitutivo della normale operatività dell'ente, ma rappresenta un valore aggiunto, un'occasione in più per 'arricchire' i cittadini e trasformare lo loro esperienza in una risorsa per l'intera comunità.

Per pubblicizzare questa iniziativa è stata predisposta una campagna informativa composta da cinque manifesti che hanno come tema la solidarietà tra animali della stessa specie e tra animali di specie diverse e lo slogan "Volontariato Civico. Scelta Naturale". Oltre ai manifesti sono stati predisposti dei contenitori con altrettante cartoline dove alle immagini si aggiunge una spiegazione sintetica del progetto.

"Crediamo chequesta iniziativa sia da stimolo per la nostra città – ha affermato l'assessore Italo Viti – un percorso iniziato nel 2008 con la stesura del regolamento e che oggi prende fattivamente il via. Come amministratori siamo molto interessati più alla persona che fa domanda per diventare volontario che al settore scelto, perché la sua deve diventare un'esperienza di formazione e accrescimento. Il Volontariato Civico si affianca così al grande lavoro che l'associazionismo della nostra città svolge da sempre sul territorio".

L'assessore Lazzerini aggiunge: "Appena ci siamo insediati abbiamo sperimentato, come forma di volontariato, la Banca del Tempo, che riscosse interesse da parte dei cittadini di tutte le età. Il Volontariato Civico è un'opportunità in più per prendersi cura degli altri e della propria città".

 

Informazioni e richieste di partecipazione

Ufficio Associazionismo
0584 795246
Piazza Matteotti 29
email volontariatocivico@comune.pietrasanta.lu.it