L’ ufficio cimiteri rilascia autorizzazioni per svolgere lavori all’interno dei cimiteri, quali apposizione di monumenti o lapidi sulle sepolture in campo comune, apposizione di lapidi a chiusura di loculi, costruzione di tombe di famiglia, nonché per restauri, riparazioni, manutenzioni.


Requisiti

La richiesta deve essere presentata all’ufficio dal concessionario della sepoltura o dai suoi aventi causa, o, nel caso di sepoltura in campo comune, dal familiare più prossimo del defunto.
I lavori possono essere svolti in proprio, da un familiare del defunto o del concessionario o da ditta autorizzata dal Comune e iscritta alla competente categoria professionale.

Le ditte interessate devono presentare domanda, corredata da certificato di iscrizione alla CCIAA e dalla dichiarazione di essere in regola con le norme previdenziali, assistenziali ed assicurative.
E' necessario che le imprese edili che intendono eseguire la chiusura in muratura di loculi o tombe, tra le altre cose, comunichino al Comune le tariffe praticate, al lordo dell'IVA. Dette tariffe saranno poi affisse nelle bacheche installate nei cimiteri, per far sì che i cittadini ne vengano a conoscenza.

Avviso lavori ditte


Documentazione

- presentazione di richiesta presso l’ufficio cimiteri
- domanda lavori ditte
- pagamento immediato delle tariffe presso la Cassa di Risparmio di Lucca

 

Le pratiche devono essere svolte direttamente dagli interessati.