Voto dei cittadini dell'Unione Europea

I cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea possono votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda deve essere presentata entro il 25 febbraio 2019 agli uffici comunali o spedita mediante raccomandatao tramite PEC (Posta Elettronica Certificata). 

Modelli di domanda (nella lingua del paese di origine - File .zip)

Il modello è disponibile anche sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo:

Indicazioni per la compilazione della domanda

1 - Presentazione all'Ufficio - La sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione;

2 - recapito a mezzo posta o pEC - La domanda dovrà essere corredata da fotocopia non autenticata di un valido documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:

  • la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto
  • la cittadinanza
  • l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine
  • il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine
  • l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.

Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare.