Referendum popolare confermativo del 4 Dicembre 2016

Elettorale, 01.12.16 -
Vai a:   articolo principale       

Le operazioni di voto si terranno in un solo giorno, domenica 4 dicembre, dalle ore 7 alle ore 23.


 

I documenti per votare

Per l'esercizio del diritto di voto è richiesta l'esibizione della tessera elettorale e del documento di identità.

Si può votare anche con documento di identità scaduto, purché risulti regolare sotto ogni altro aspetto e l'elettore sia riconoscibile.
La nuova patente di guida rilasciata dalla Motorizzazione (su tessera) è valida come documento di riconoscimento esattamente come il vecchio tipo rilasciato dalla Prefettura.

In caso di smarrimento, deterioramento o furto può essere richiesto il rilascio di duplicato della tessera elettorale.

 

La consegna delle nuove tessere e le altre operazioni sono possibili dal 10 novembre 2016 al 1° dicembre 2016 in orario d'ufficio dal lunedì al sabato dalle ore 9,00 alle ore 13,00.

Venerdì 2 dicembre e sabato 3 dicembre l'ufficio elettorale sarà aperto ininterrottamente dalle ore 9,00 alle ore 18,00 e domenica 4 dicembre, giorno della votazione, per tutta la durata di apertura dei seggi elettorali: dalle ore 7,00 alle ore 23,00. 

Ufficio Elettorale tel. 0584795247



Esercizio del voto
: al momento della votazione la tessera elettorale deve essere esibita al presidente del seggio, unitamente ad un documento di identificazione.
L'avvenuta partecipazione al voto viene attestata dalla apposizione della data della votazione e del bollo della sezione sulla tessera elettorale, nelle apposite caselle e mediante annotazione del numero della tessera elettorale sul registro previsto per le operazioni dei seggi.


Trasferimento di residenza
: in caso di trasferimento di residenza in altro Comune sarà consegnata, al domicilio dell'elettore, una nuova tessera elettorale da parte del Comune di nuova iscrizione e sarà ritirata, contestualmente, quella già in suo possesso.

Cambio di indirizzo: in caso di variazione di indirizzo e contestuale cambio di sezione elettorale o altro dato contenuto nella tessera, il titolare della stessa o un suo familiare potrà ritirare direttamente all'Ufficio Elettorale un tagliando adesivo, da incollare nell'apposito spazio, riportante le variazioni.


Duplicato tessera elettorale
: l'elettore può richiedere il duplicato presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza, in caso di:

  • deterioramento, previa compilazione di un'apposita dichiarazione su moduli predisposti dallo stesso Ufficio Elettorale e restituzione dell'originale deteriorato
  • smarrimento, previa domanda corredata da una dichiarazione di smarrimento, o da denuncia all'Autorità di Pubblica Sicurezza
  • furto: prima di inoltrare la richiesta di duplicato, occorre presentare la relativa denuncia ai competenti uffici di Pubblica Sicurezza
  • esaurimento degli spazi, previa esibizione della tessera esaurita e compilazione di un'apposita richiesta su moduli predisposti dall'Ufficio Elettorale.