Incendio Via Pontenuovo

Protezione Civile, ult. agg. 11.08.18 -
Vai a:   articolo principale       

11 agosto 2018 - Risultati analisi e campionamenti


8 agosto 2018

Giovannetti chiede ad Arpat di ampliare il raggio di analisi e campionamenti.

“La situazione si è normalizzata. Ho chiesto ad Arpat di allargare il raggio delle analisi e dei campionamenti oltre i 700 metri che avevano inizialmente previsto e di ripeterle anche a distanza di alcuni giorni. Credo che sia indispensabile, nonostante i primi esiti positivi che hanno scongiurato le ipotesi peggiori, avere un quadro il più ampio e puntuale possibile. Il raggio delle analisi deve essere portato almeno a 1,5 km dal sito e non perché abbia ragione di pensare che ci sia qualcosa che non va ma perché voglio che i residenti siano tranquilli".

E' quanto ha detto il Sindaco di Pietrasanta, Alberto Giovannetti, a margine di una conferenza stampa parlando dell’incendio che ha devastato un capannone edile in località Pontenuovo il 3 agosto. “La fase acuta è terminata. E come anticipato da Arpat i valori nell’aria erano e sono nella norma e questa è una indicazione importantissima.

Questa vicenda – conclude - è stata gestita con sangue freddo e con serietà da tutti gli operatori coinvolti seguendo scrupolosamente le indicazioni di Arpat ed Asl”.


Aggiornamento 6 agosto 2018

Dall'analisi dei dati acquisiti in continuo non si rileva alcuna variazione significativa degli stessi in conseguenza dell'incendio avvenuto il giorno 3 agosto a partire dalle ore 12:30 circa (ora legale) al magazzino di materiale edile.

Per quanto riguarda i filtri utilizzati per il campionamento del materiale particolato, questi saranno analizzati in laboratorio per la determinazione dei microinquinanti organici, in particolare IPA.

Si prevede che i risultati delle determinazioni analitiche saranno disponibile a fine di questa settimana.


Comunicato Arpat del 6 agosto 2018


Ordinanza Dirigenziale n. 38/2018


- Comunicato ASL del 6 Agosto 2018 prot 28011/2018

- Trascrizione testuale


Comunicato ARPAT del 3 agosto 2018


Comunicato Vigili del Fuoco del 4 agosto 2018


Aggiornamento del 5 agosto 2018 ore 16.00

Presenti dalla mattina nel sito dell’incendio di via Pontenuovo i Vigili del Fuoco per le operazioni di bonifica.

Per questa ragione nelle aree circostanti al sito è possibile percepire la presenza nell’aria di cattivi odori riconducibili al rogo. Pertanto Asl e Comune di Pietrasanta raccomandano dove è percepito odore e fumo di tenere chiuse le finestre e di non restare all’aria aperta. Si tratta di una indicazione a scopo cautelativo.

Nel frattempo sono iniziate le analisi da parte di Arpat e Asl.

Il sindaco Alberto Giovannetti ha chiesto ad Arpat analisi e campionamenti più estesi rispetto a quanto già stabilito oltre ad una relazione dettagliata sulla qualità dell’aria, anche della giornata odierna utilizzando la centralina presente poco distante (i dati divulgati nella giornata di venerdì 3 agosto non presentavano anomalie).

Sono già stati effettuati questa mattina i campionamenti a terra i cui dati saranno resi noti appena disponibili.