Consultami - Il Consultorio dei giovani in Versilia online

Servizi sociali, ult. agg. 28.07.16 -

Consultami è il portale che si rivolge ad un pubblico giovanile ed è organizzato in tre aree principali: Psicologia, Ginecologia, Andrologia.

Il sito è nato con l’obiettivo di informare i giovani su tematiche quali: la sessualità, la sicurezza stradale, le nuove forme di tossicodipendenza, il bullismo, la psicologia alimentare, etc., e di supportare la partecipazione diretta a discussioni pubbliche e private.

In maniera anonima si possono inviare domande, richieste di approfondimento e ricevere una risposta dal gruppo di esperti di cui si avvale il portale.

Nel caso vogliate incontrare di persona i nostri esperti e i loro colleghi/e vi ricordiamo che: Gratuitamente e senza appuntamento, sarete ben accolti (da soli o accompagnati dai genitori o da chi volete) al CONSULTORIO GIOVANI di Viareggio, in Via Fratti 530

Al Consultorio Giovani, se hai un’età fra i 14 e i 24 anni, troverai ad accoglierti varie figure professionali: ginecologa, ostetrica, psicologa, assistente sociale, nutrizionista.
È uno spazio per parlare di te, delle relazioni con il tuo ragazzo/a e di quelle con i tuoi amici o genitori, di sessualità, dei metodi conrtaccettivi, della prevenzione, delle malattie e di una sana e corretta alimentazione.
Ti verrà assicurata la massima discrezione e riservatezza.

Determinate problematiche non potranno essere risolte tramite il sito: può essere necessaria una visita o una consulenza specifica che non può essere espletata on-line.

Il trattamento dei dati personali rispetta quanto previsto dalla normativa D.Lgs 196/2003, meglio conosciuta come Legge sulla Privacy.
L’accesso alle domande inviate al sito è protetto da password conosciute solo dal personale addetto.
Quando le domande vengono pubblicate ciò avviene in forma anonima.

 

Il consultorio on line nasce dalla necessità di integrare a livello territoriale l’offerta di interventi e risorse nell’ambito dell’ascolto dei giovani per meglio rispondere ai loro bisogni, in modo capillare, con nuove opportunità comunicative capaci di dare lettura delle diverse necessità.

Il consultorio on line costituisce uno spazio virtuale in cui i giovani potranno stabilire contatti con esperti per ricevere indicazione su tematiche di particolare rilevanza come l’uso di sostanze, il rapporto con il sesso, problematiche legate a questioni relazionali, e tutto in forma rigorosamente anonima e con garanzia di riservatezza.

Il portale comprende anche spazi individuali e/o di gruppo su temi specifici.

Il Comune di Massarosa, ente capofila del progetto, di cui fanno parte la ASL 12 Versilia, la Società della Salute e i comuni della Versilia, si impegna a coordinare il gruppo di lavoro, costituito di concerto con la ASL 12 Versilia e con la Società della Salute, che risulta composto da tre specialiste (androloga, ostetrica, psicologa). Queste tre professionalità diverse e complementari tra loro saranno a disposizione dei giovani che accederanno al sito per chiarimenti ed informazioni sulle diverse problematiche inerenti il loro mondo.

 

Info:

http://consultami.org/consultorio-on-line/il-consultorio-on-line/

Pagina Facebook:
https://www.facebook.com/consultoriogiovaniversilia/

 CONSULTORIO GIOVANI di Viareggio- Via Fratti 530
(Retro dell’ex Ospedale Tabarracci).
Orario: lunedì e giovedì dalle 15.00 alle 17.30
Nutrizionista solo il giovedì dalle 15.00 alle 16.30