Suap: pratiche online e risposte telematiche, dal 1 dicembre Pietrasanta attivo il portale Star

Vai a:   articolo principale       

Procedimenti più semplici e veloci. Stop alla Pec.

Pietrasanta entra in “Star”. Si comincia giovedì 1 dicembre: da quel giorno imprese e cittadini di Pietrasanta potranno presentare in modalità online le pratiche relative alla realizzazione, trasformazione, ristrutturazione, ampliamento, trasferimento e cessazione dell’attività con un nuovo portale più funzionale.

Il Suap della Piccola Atene aderisce al progetto Rete Regionale dei Suap mettendo a disposizione delle imprese il nuovo sistema Star (Sistemazione Accettazione Telematico Regionale) che consente di presentare tutte le pratiche. La rete dei servizi si potenzierà, nei prossimi giorni, anche di nuove opportunità per rendere più snello, rapido, semplice ed economico il dialogo con l’ente e la presentazione della documentazione.

Tutte le nuove pratiche di competenza dello Sportello Unico Attività Produttive da quella data saranno gestite – spiega l’amministrazione comunale - solo in modalità virtuale. Il Suap assicura all'impresa una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche coinvolte nel procedimento, comprese quelle preposte alla tutela ambientale, paesaggistico-territoriale, del patrimonio storico-artistico e alla tutela della salute e della pubblica incolumità.

L’amministrazione informa imprese e cittadini che per usufruire del servizio ed avere accesso al sistema Star è necessario essere dotati della Carta Nazionale dei Servizi (che per i cittadini toscani è contenuta nella tessera sanitaria) o dell'identità digitale SPID.

Stop alle Pec: l’invio alternativo delle pratiche allegate a messaggi di Posta Elettronica Certificate non sarà infatti più consentito.
Le Scia e le istanze che dovessero giungere alla casella Pec dell'ente non saranno accettate e la ricevuta generata automaticamente dal gestore della casella non produrrà alcun effetto amministrativo ai fini dello svolgimento dell'attività di impresa.

Per problemi di accesso e compilazione pratiche l’amministrazione comunale ricorda che è a disposizione il numero verde 800 980102.