Carnevale: bambini a scuola dai carristi, lezioni di cartapesta per gli alunni della scuola Bibolotti

Stampa, ult. agg. 23.01.17 -
Vai a:   articolo principale       

Giornata negli hangar per i piccoli della elementare “Bibolotti”.

Lezione in hangar e non in classe. Per una volta, i bambini della prima elementare “Bibolotti” hanno lasciato i banchi di scuola e si sono trasferiti nel quartier generale del Carnevale Pietrasantino.

Una giornata speciale per imparare a realizzare la cartapesta, con l’occasione di vedere in anteprima i carri dei corsi 2017, ormai alle porte.

L’iniziativa è stata organizzata dalla contrada La Marina. I piccoli, accompagnati dall’insegnante Marina Bertagna, hanno trascorso la mattinata con i carristi, dietro le quinte del grande evento che partirà domenica 12 febbraio, con due corsi successivi il 19 e il 26, sempre dalle 15.00 alle 17.30 (in caso di pioggia è già programmata la data di recupero del 5 marzo).

Hanno partecipato ai laboratori in hangar anche l’assessore all’Istruzione, Simone Tartarini e l’assessore alle Tradizioni Popolari, Lora Santini.

“Una bellissima esperienza – ha detto Santini – Un’opportunità per avvicinare i bambini all’antica tradizione del carnevale, che fa parte della nostra storia e della nostra cultura. E’ importante far conoscere alle nuove generazioni l’arte della cartapesta per fare in modo che il Carnevale Pietrasantino si rinnovi nel tempo. La nostra amministrazione è impegnata a conservare le feste popolari che rappresentano un momento di aggregazione per l’intera comunità. Vogliamo una città smart (intelligente) che guardi al futuro, ma nel rispetto del passato e delle nostre radici. Siamo contenti che la scuola Bibolotti creda e ci supporti in queste iniziative”.