Scuola: a lezione dai fumettisti Disney, premio Conad per i bambini della “Bibolotti”

Stampa, 17.02.17 -
Vai a:   articolo principale       

Il concorso ha visto la partecipazione di 6mila classi da tutta Italia

Piccoli fumettisti crescono. I bambini della scuola elementare Bibolotti, per una mattina, hanno fatto lezione con disegnatori e sceneggiatori della Disney. Un riconoscimento speciale, ottenuto grazie alla vittoria del concorso nazionale Conad “Scrittori di Classe”. Il premio è stato assegnato ai piccoli della classe quarta, seguiti dalle insegnanti Antonietta Cancogni, Chiara Giusti e Maura Terrizzano.

La storia presentata dai bimbi di Pietrasanta ha conquistato la giuria del contest, a cui hanno partecipato più di 6mila classi in tutta Italia. Il breve racconto, incentrato sul mangiar sano e intitolato “Minnie e la cena vincente”, sarà inserito nella collana di libri Conad e potrà essere collezionato con la raccolta punti in tutti i supermercati Conad, a partire dal prossimo 20 marzo.

“Un risultato importante – lo ha definito l’assessore alla Pubblica Istruzione, Simone Tartarini, presente alla cerimonia di premiazione – Bravi i bambini e bravissime le maestre che, con questo progetto alternativo, hanno saputo dare un’opportunità in più ai nostri ragazzi. La vittoria è motivo di orgoglio per il Comune di Pietrasanta e per tutta la comunità. Questo premio ci piace perché incentiva fantasia e creatività a cominciare dall’infanzia”.

Per i baby scrittori l’occasione migliore di vedere da vicino come nascono fumetti e cartoni animati, seguendo la lezione atipica del fumettista Salvatore Deiana, fiorentino doc in forza alla Disney. Tra i banchi anche lo sceneggiatore Alessandro Sisti, autore di molte storie di Topolino.

Per i piccoli in regalo gadget ricordo e, per la scuola, materiali didattici in premio.

Ecco i nomi dei baby vincitori: Veronica Ageeb Salib, Beatrice Bernardini, Sara Bibolotti, Asia Bresciani, Edoardo Vittorio Dazzi, Davide Alfiero Fracassini, Michele Francini, Samuele Gaspari, Leonardo Gasperini, Matteo Lencioni, Lorenzo Lobue, Valentina Lucarini, Andrea Luisi, Francesco Marchetti, Ilary Motalto, Ylenia Moriconi, Sofia Neri, Gabriele Puccetti, Gioele Rondini, Elisa Tamagna, Tommaso Torlai.