Strettoia: in dirittura d’arrivo la messa in sicurezza della frana, transito di nuovo consentito

Stampa, ult. agg. 23.03.17 -

In dirittura d’arrivo i lavori di messa in sicurezza di Via Strinato, la frazione collinare di Strettoia franata lo scorso febbraio.

Procedono a ritmo serrato gli interventi di ripristino programmati dal Comune di Pietrasanta per bloccare i movimenti franosi che compromettono la sicurezza e la viabilità della frazione e rendere nuovamente percorribile la strada.

La prima buona notizia per i residenti e non è la riapertura della strada a fasce orarie: il transito sarà possibile tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 8.00 e il sabato dopo le ore 12.00. Transito consentito per tutto il giorno invece durante i giorni festivi.

Nei giorni scorsi per seguire i lavori era tornato nuovamente anche il primo cittadino, Massimo Mallegni, che accompagnato dal Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi, si è assicurato sulle tempistiche. Tempistiche rispettate con i residenti che l’amministrazione comunale ha incontrato più volte per aggiornarli sullo stato dei lavori e sullo schedule di interventi e con cui è sempre rimasta in contatto durante il periodo di apertura del cantiere.

“L’intervento – spiega Simone Tartarini, Assessore ai Lavori Pubblici – è alle battute conclusive. In poco più di un mese siamo riusciti a programmare i lavori, mettere in sicurezza il versante e riaprire alla viabilità. Fortunatamente il meteo ci è stato favorevole e ci ha permesso di lavorare senza interruzioni prolungate. Nei prossimi giorni ripristineremo anche il manto stradale e i cordoli”.

L’intervento ha previsto l’installazione di micro-pali, la realizzazione dei cordoli di cemento e il posizionamento delle reti e delle armature.

“Ringrazio le famiglie, i residenti per la pazienza e la comprensione che hanno avuto in questo periodo. – spiega – Ma ci tengo anche a ringraziare i Volontari della Protezione Civile, i Vigili del Fuoco, tecnici, ingegneri e funzionari comunali per il grande lavoro di coordinamento e per la rapidità con cui, ciascuno per la propria competenza, ha eseguito le sue mansioni”.

Scarica immagini cantiere Strinato e intervista Simone Tartarini

https://we.tl/E9toxO6R9c