Turismo: inaugurata la spiaggia libera di Motrone, un calcio al degrado e accessibilità anche per disabili

Stampa, ult. agg. 24.06.17 -
Vai a:   articolo principale       

Un calcio al degrado e ai vandalismi che ogni estate, soprattutto la notte, hanno caratterizzato la storia – anche recente - della spiaggia libera di Motrone.

Inaugurata la “Duna dei Conigli”, la spiaggia libera attrezzata di Marina di Pietrasanta, di fronte a Piazza IV novembre.

Frutto della sinergia tra il Consorzio Mare Versilia e il Comune di Pietrasanta la spiaggia è destinata a diventare un modello di turismo accessibile, accoglienza e sicurezza con il presidio h 24 per evitare il malcostume dell’abbandono di rifiuti e lo sfruttamento maleducato di un bene di tutta la collettività.

Lo spazio è dotato di due chiringuito, un punto bar, i servizi igienici anche per i disabili mantenendo la promessa fatta alla Uildm, un punto relax con vista sulla spiaggia e sul mare e tanto, tanto verde e fresco grazie ad Ivano Gardening. Servizi che fino a pochi giorni fa non esistevano come la doccia o i servizi igienici.

“Dobbiamo ringraziare il Sindaco Mallegni – ha spiegato Francesco Verona, Presidente del Consorzio Mare Versilia - perché stanco di vedere questo pezzo di arenile in completo abbandono ha deciso di affidare la gestione al nostro Consorzio con l’obiettivo di riqualificarlo con l’installazione di servizi igienici, le docce ed un punto di ristoro per chi frequenta la spiaggia. Lo spazio è stato attrezzato con tutti i servizi utili per turisti e residenti, con un’attenzione particolare alla disabilità. E’ uno spazio piacevole che eleva la qualità del turismo del nostro litorale. Un particolare ringraziamento al Vice Sindaco, Daniele Mazzoni, da sempre vicino a queste tematiche”.

Molta attenzione è stata dedicata al recupero della sabbia già esistente e alla sicurezza della ciclopista che corre lungo la spiaggia. L’amministrazione comunale ha infatti realizzato un frangivento di verde per impedire alla sabbia, spinta dal vento, di finire sulla strada. “L’incivilita teneva lontani i pietrasantini da questo bellissimo spazio. La musica è cambiata.

La spiaggia ha una vita nuova. – ha commentato Daniele Mazzoni, Vice Sindaco, durante l'inaugurazione – Il Consorzio Mare Versilia ha fatto un gran lavoro rispettando le aspettative che la nostra amministrazione aveva per questo spazio”.

Per Simone Tartarini, Assessore ai Lavori Pubblici “la spiaggia è ora fruibile anche ai portatori di handicap e sarà finalmente fruibile per tutti: cittadini e turisti”.

All'inaugurazione hanno partecipato anche la vice presidente del Consiglio Comunale, Mimma Briganti, il consigliere Matteo Marcucci, il Capo di Gabinetto del Sindaco, Adamo Bernardi, e la funzionaria dello Staff del Sindaco, Alessandra Mazzei.