Centro storico: nuovi varchi di accesso pedonale, più sicuro l’ingresso nella ztl

Stampa, ult. agg. 14.07.17 -
Vai a:   articolo principale       

Corsie giallo ocra lungo il muraglione di piazza Matteotti e in piazza Statuto

Ristretta la carreggiata per le auto

Entrare nella ztl da oggi sarà più facile e sicuro. Sono appena stati realizzati i nuovi varchi di accesso al centro storico.

Allargato e segnalato con corsie giallo ocra il passaggio per i pedoni, su due lati, da piazza Matteotti a piazza Statuto.

Una misura presa dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Massimo Mallegni, a tutela di residenti, visitatori e turisti che in queste settimane hanno preso d’assalto la città. Ristretta la carreggiata per le auto, che dovranno limitare ulteriormente la velocità, prestando maggiore attenzione ai passanti. La larga striscia colorata servirà a richiamare gli automobilisti per evitare distrazioni in un punto sempre più transitato a piedi.

“In una realtà a forte vocazione turistica – spiega il sindaco Massimo Mallegni – anche l’attenzione ai dettagli fa la differenza. Vogliamo una Pietrasanta a misura di turista, sempre più family friendly, sicura per i genitori con bambini, per gli anziani, per i giovani che amano la Piccola Atene by night”.

La nuova segnaletica orizzontale è in fase di ultimazione, sotto la supervisione del capo di gabinetto dell’ufficio del sindaco, Adamo Bernardi: “Sono piccoli interventi a salvaguardia dell’incolumità dei pedoni, a Pietrasanta nulla viene trascurato e i nuovi varchi cercano di migliorare anche l’aspetto estetico dell’accesso alla città. Oggi gli standard di sicurezza sono una voce importante in termini di vivibilità di un centro, Pietrasanta è al passo con i tempi”.