Tallio: Il punto sul post emergenza, incontro pubblico con gli esperti

Stampa, ult. agg. 14.07.17 -

Venerdì 14 luglio ore 15.30 Sala Annunziata

Presenti i ricercatori dell’Istituto Superiore Sanità di Roma

Il bilancio delle attività messe in campo per far fronte all’emergenza tallio, i lavori sull’ acquedotto, i risultati degli interventi di bonifica sulla rete idrica.

Se ne parla oggi venerdì 14 luglio, alle ore 15.30, nella Sala dell’Annunziata, nel corso di un incontro pubblico con istituzioni ed esperti. Presenti tutti gli attori coinvolti nell’emergenza e nelle fasi successive: il sindaco Massimo Mallegni, i periti dell’Asl, i tecnici di Gaia e i referenti dell’Istituto Superiore Sanità di Roma.

Un confronto aperto con la popolazione per illustrare tutte le azioni messe in campo, dalla redazione dei piani di sicurezza dell’acqua agli interventi sull’acquedotto di Valdicastello e Pietrasanta fino alle azioni di bonifica della rete di distribuzione esterna alle abitazioni. Una sintesi per fare il punto sulla situazione e approfondire gli aspetti legati alla tossicità del tallio e ai valori guida per l’acqua potabile. Un’opportunità importante per porre domande dirette ai ricercatori, che potranno chiarire dubbi e interrogativi.

“E’ un ulteriore step conoscitivo a disposizione della popolazione – spiega l’assessore all’Ambiente, Simone Tartarini – un modo per ribadire l’attenzione costante che la nostra amministrazione pone alla questione tallio e, più in generale, alla salute dei cittadini. La presenza degli esperti è una garanzia per i residenti, che hanno diritto a ricevere tutte le informazioni del caso. Sarà anche l’occasione per mostrare loro la mole di lavoro fatto fino qui”.

Relatori della giornata Luca Lucentini, Direttore Reparto di Igiene delle acque interne ISS Roma, Ida Aragona, Direttore Dipartimento della Prevenzione Usl Toscana Nordovest, gli ingegneri di Gaia, Francesco Di Martino ed Elena Diddi, Riccardo Crebelli ed Enrico Veschetti dell’ISS Roma.

Il dibattito pubblico sarà preceduto, in mattinata, dal tavolo tecnico ambientale e sanitario, di cui fanno parte anche i comitati, per un confronto più ristretto tra addetti ai lavori.

Info e contatti:

0584.795309

ambiente@comune.pietrasanta.lu.it