Viabilità: varchi elettronici anti-camion lungo il viale Apua e Strettoia, fase di rodaggio anche a Focette

Stampa, ult. agg. 20.07.17 -
Vai a:   articolo principale       

Stop al traffico pesante non autorizzato sul viale Apua e in via Montiscendi a Strettoia.

Zona a Traffico Limitato, sul modello del centro storico, anche a Focette per disciplinare gli ingressi nella frazione di Marina di Pietrasanta dove saranno rimossi i pilomat di accesso dal lungomare e dalla via Aurelia per essere sostituiti dai varchi elettronici.

Già installati i primi “varchi” lungo il viale Apua, in prossimità dell’incrocio tra via Primo Maggio e Via Pellegrini, e a Focette dove sarà attivata una vera e propria Zona a Traffico Limitato.

Saranno installati nelle prossime ore i varchi di Montiscendi, fra l’Aurelia e l’incrocio con via Mimose: anche in questo caso l’obiettivo è armonizzare il traffico. Per l’attivazione definitiva servirà però ancora un mese:

“E’ già stato attivato l’iter con il Ministero delle Infrastrutture che ci dovrà dare l’autorizzazione per l’attivazione. – spiega Andrea Cosci, Assessore alla Polizia Municipale – Così come successo per il centro storico, ci saranno circa due-tre settimane di transizione durante il quale saranno accesi ma non operativi dal punto di vista delle sanzioni. I varchi elettronici sono un altro impegno che la nostra amministrazione ha mantenuto nei confronti dei i cittadini e in particolare dei residenti di quelle aree del territorio vittime del traffico pesante”.

In totale saranno sei i varchi elettronici attivi che avranno anche un compito di pubblica sicurezza andando ad aggiungersi agli altri occhi elettronici posizionati e attivi sul territorio. Entrando nello specifico dei varchi anti-camion, le telecamere saranno chiamate ad individuare il passaggio dei mezzi non autorizzati fino a 7,5 tonnellate sul viale Apua, 3,5 tonnellate a Montiscendi: dalla lettura della targa si arriverà, poi, all’eventuale multa.

Gli autocarri con massa superiore a quella consentita potranno transitare solo se appartenenti o in uso alle aziende con sede nei tratti interessati, previa comunicazione.

“I varchi anti-camion – spiega ancora l’assessore – ci aiuteranno ad arginare e limitare il via vai di camion lungo strade ad alta densità di traffico, come appunto in via Montiscendi e in via Mimose, lungo il viale Apua e a Focette. Stiamo parlando di arterie molto trafficate dove l’elemento sicurezza deve essere assicurato. Vogliamo poi evitare tutti quei disagi, più volte manifestati dai residenti, legati alle polveri e ai rumori che rappresentano un rischio per la salute ed un corretto stile di vita”.