Urbanistica: Museo Mitoraj, via libera ad area giardino di fronte al mercato coperto

Stampa, ult. agg. 07.08.17 -
Vai a:   articolo principale       

Museo Mitoraj: la città si prepara ad ospitare il tempo dell’artista polacco.

Via libera della commissione urbanistica alla variante che consentirà nello sviluppo della progettazione definitiva del Museo Mitoraj anche l’opzione di realizzare un’area verde-giardino di fronte al mercato per facilitare l’accesso, area oggi destinata esclusivamente a parcheggio.

“Con questa variante – spiega Daniele Mazzoni, Vice Sindaco ed Assessore all’Urbanistica – sarà consentita, in sede di progettazione definitiva, una migliore qualità degli spazi di fronte all’entrata del Museo che rappresenta il biglietto da visita rimuovendo l’attuale vincolo di destinazione a parcheggio lungo via Oberdan. I parcheggi verranno mantenuti nello stesso numero, nell’area del lotto del mercato coperto.

La fattibilità progettuale, ad oggi approvata dalla giunta, prevede nello spazio davanti all’ingresso la realizzazione di un prato armato proprio per garantire la carrabilità dello stesso. Con questa variante la progettazione definitiva potrà prevedere, se il progettista lo riterrà opportuno, la realizzazione di una piazza urbana o di un giardino, quindi di un nuovo spazio completamente fruibile dai visitatori e non solo.

Il nostro obiettivo è reintrodurre il verde anche nel centro storico e questa può essere una di quelle occasioni per farlo. Il Museo Mitoraj è destinato a diventare un nuovo punto di incontro anche nei suoi spazi esterni”.