Lavori Pubblici: lavori per nuovo marciapiede (lato mare) da Liceo Stagi a via San Francesco

Stampa, ult. agg. 26.08.17 -
Vai a:   articolo principale       

L’amministrazione comunale di Pietrasanta guidata da Massimo Mallegni mette al riparo pedoni e studenti che dall’area del Liceo Artistico Stagio Stagi devono arrivare nel centro storico e viceversa.

Un tratto molto trafficato durante l’arco della giornata vista la grande affluenza di studenti verso il liceo artistico e per la presenza di un parcheggio molto utilizzato dai residenti. Prosegue il piano di miglioramento della sicurezza e della viabilità pedonale lungo la via Provinciale Vallecchia da parte del Comune di Pietrasanta.

L’intervento va ad aggiungersi a quelli realizzati negli scorsi mesi – a tempo di record - con l’apertura del nuovo asse di collegamento tra via Torraccia e via Provinciale Vallecchia, la nuova rotatoria con il nuovo marciapiede che congiunge l’arteria fino al complesso scolastico “Stagio Stagi” e la creazione del parco giochi nel quartiere Accademia. Il via libera della giunta comunale guidata da Massimo Mallegni andrà a riqualificare un tratto pedonale inadeguato alle necessità dei residenti e non solo innalzando il livello di sicurezza e decoro di un’area ubicata nelle immediate vicinanze del centro storico. L’intervento sarà finanziato con le economie di gara del primo lotto della via Pisanica per un investimento di circa 70mila euro.

“Dopo una valutazione tecnica abbiamo ritenuto prioritario e strategico – spiega Simone Tartarini, Assessore ai Lavori Pubblici – intervenire sul marciapiede lato sinistro, quindi a mare, della via Provinciale Vallecchia che oggi non garantisce condizioni di sicurezza adeguate. Stiamo parlando di un passaggio pedonale molto utilizzato, soprattutto dagli studenti, che frequentano il liceo artistico. Il marciapiede attuale sarà in parte demolito ed in parte ripristinato con nuovi cordoli ed un nuovo manto. Il cantiere sarà aperto nei prossimi giorni. Il nostro obiettivo era completare il tratto pedonale fino all’incrocio con via San Francesco e così sarà. Nel frattempo ci stiamo impegnando per trovare nuove risorse per riqualificare anche il tratto del marciapiede che corre lungo il lato mondi (Conad City) che presenta diverse criticità più volte sollecitate e segnalate dai cittadini”.

In corso, in questi giorni come giù annunciato, anche il rifacimento dei nuovi marciapiedi e la posa del nuovo asfalto nell’area parcheggio in via Lombardi e via Cecco Angiolieri a Tonfano.