Beni Culturali: accordo di valorizzazione Mibact-Comune di Pietrasanta

Stampa, 30 mag 12:55 ·
Vai a:   articolo principale       

Istituito Museo Fondazione Igor Mitoraj

Firmato in data 28 maggio 2018 un accordo di valorizzazione tra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e il Comune di Pietrasanta (LU). L'accordo è stato sottoscritto dall'arch. Carla Di Francesco, Segretario generale del MIBACT, e dal dott. Giuseppe Priolo, Commissario Straordinario del Comune di Pietrasanta.

L’accordo prevede l’istituzione del Museo Igor Mitoraj a Pietrasanta, attraverso la costituzione di una Fondazione che potrà rappresentare un riferimento e un luogo di aggregazione per la creatività contemporanea internazionale.

L’iniziativa fa seguito alla donazione allo Stato Italiano da parte di Jean Paul Sabatié di ventisette opere scultoree, pittoriche e grafiche del celebre scultore polacco, scomparso nel 2014.

In attesa di essere ospitata nel museo di Pietrasanta ad essa destinato, la collezione è attualmente esposta negli spazi monumentali della Certosa di Calci, gestiti dal Polo Museale della Toscana.

Un’importante iniziativa perché mette a disposizione risorse, ma soprattutto perché impegna il Comune e lo Stato insieme a procedere nella valorizzazione di apprezzabili opere d’arte, un ulteriore investimento del sistema-Paese che incrementa l’offerta culturale della Toscana nel settore dell’arte contemporanea e, nello stesso tempo, contribuisce al potenziamento del sistema museale regionale sotto il profilo della promozione e della valorizzazione.