Nascerà il Museo degli Artigiani

Stampa, ult. agg. 02.07.18 -
Vai a:   articolo principale       

Nella struttura del municipio sale espositive per l'eccellenza artigiana, lo ha annunciato il neo assessore Mallegni

"Non appena sarà completato il trasferimento degli uffici di piazza Matteotti all'ex Ospedale Lucchesi, nascerà nelle sale del municipio il Museo degli Artigiani".

Così il neo assessore Massimo Mallegni ha aperto il suo intervento all'inaugurazione, sabato scorso, della mostra "Le mani segrete" a cura di Artigianart Pietrasanta. E sarà proprio l'eccellenza creativa del territorio che attraverso l'associazione si prenderà cura della gestione del museo. I tempi di realizzazione sono piuttosto stretti.

Alla vernice erano presenti il sindaco Alberto Giovannetti che ha annunciato sostegno e valorizzazione agli artigiani, Paolo Favret presidente di Artigianart Pietrasanta e Eugenio Giani, presidente del consiglio della Regione Toscana, il quale ha ribadito la sua ammirazione per come Pietrasanta riesca sempre ad intepretare la sua indentità.

Intanto in sala delle Grasce sino al 15 luglio, con orario di apertura tutti i giorni dalle ore 18 alle ore 23, si può ammirare una ricca vetrina di creazioni dei maestri artigiani di Pietrasanta. Bronzo, marmo, mosaico, intarsio, ceramica. Il tutto in attesa di aprire sabato prossimo il percorso di opere monumentali, frutto del dialogo artigiano/artista, sul pontile di Marina di Pietrasanta.