Madonna del Sole: nel Battistero del Duomo la Madonna vista con lo sguardo dei bambini, una mostra fino al 25 novembre

Stampa, 8 ott 11:45 ·
Vai a:   articolo principale       

Madonna del Sole: inaugurata nel Battistero del Duomo di Pietrasanta (Oratorio S. Giacinto) la mostra “La Madonna del Sole nello sguardo dei bambini”.

Protagonisti degli elaborati realizzati da 260 alunni delle scuole primarie “Giovanni Pascoli” del Capoluogo, “Padre Geremia Barsottini” dell’Africa e “Alessio Ricci” del Pollino.

La mostra, visitabile fino al 25 novembre all’interno del Battistero in via Garibaldi, è stata inaugurata alla presenza dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Bresciani e dell’Assessore all’Associazionismo, Andrea Cosci, Mons. Stefano D’Atri, Luigi Santini (direttore della Sez. Versilia Strocia dell'Istituto Storico Lucchese), Renata Biagi (vice preside dell'Istituto Comprensivo Pietrasanta 1), Melania Spampinato (Vice Presidenze Sez. Versilia Storica Istituto Storico Lucchese), il critico Ludovico Gierut oltre agli insegnanti delle classi che hanno partecipato al progetto.

Si tratta di elaborazioni fatte dai bambini riferite agli ambiti artistici (partendo dalla tela pensare ad uno studio personale, ed eventualmente rielaborare il dipinto con tecniche diverse) e storico e letterario (riflessioni sulla storia della venerazione della Madonna del Sole, i miracoli ed i legami con la città). Alle classi che hanno aderito al progetto è stato consegnato un attestato di partecipazione e ai bambini che hanno realizzato gli elaborati, un piccolo omaggio offerto dalla Congregazione della Madonna del Sole a ricordo delle celebrazioni. E così anche alle loro insegnanti.

Le celebrazioni della Madonna del Sole proseguono fino al 25 novembre con appuntamenti religiosi, musicali, storici ed artistici.

Prossimi appuntamenti sabato 13 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Annunziata del Chiostro di S. Agostino con la conferenza su Ranieri Leonetti e Roberto Cipriani a cui seguirà la proiezione del video “Leonetti, Cipriani e Razzuoli: pitture, oreficerie ed intagli nella Versilia dell’Ottocento”; sabato 20 ottobre a Villa Bertelli di Forte dei Marmi con la presentazione del progetto delle scuole dell’Istituto Comprensivo di Forte dei Marmi dal titolo “In attesa di te” e sabato 27 ottobre alle ore 17.00 nella Sala Annunziata del Chiostro di S. Agostino a Pietrasanta con il convegno “A Peste, Fame et Bello…”: le malattie infettive nella storia e nell’immaginario patrocinato dall’Istituto Storico Lucchese, sezione Versilia Storica, Fidapa Versilia e Società Italiana d’Igiene.