Turismo: la Coppa del Mondo a Pietrasanta (unica tappa Toscana), giornata evento nel Chiostro di S. Agostino

Stampa, 3 nov 13:20 ·
Vai a:   articolo principale       

La Coppa del Mondo di Sci Alpino in mostra a Pietrasanta. Giornata evento unica domenica 11 novembre, in occasione della festa di San Martino, nel Chiostro di S. Agostino, con la presentazione ed esposizione della Sfera di Cristallo in vista dell’appuntamento sabato 22 dicembre a Madonna di Campiglio con la 65esima edizione della gara maschile di slalom speciale sul Canalone Miramonti, la celebre 3Tre. Pietrasanta sarà l’unica città toscana ad ospitare una delle 26 tappe del “3Tre on Tour” promosso dal comitato 3Tre e dall’azienda per il Turismo Madonna di Campiglio Pinzolo Val Rendena. A creare questa opportunità è stato il Sci Club Versilia Ski che con 120 iscritti ed i suoi 35 anni di attività è tra le associazioni di promozione di questo sport più importanti e longeve della regione.

“Siamo molto orgogliosi di poter ospitare questa unica tappa toscana – ha spiegato Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco di Pietrasanta durante la presentazione – che promuove l’amore e la cultura di uno sport che in Versilia, ed in particolare a Pietrasanta, ha moltissimi praticanti. Sarà un momento unico ed irripetibile: tutti avranno la possibilità di viverla, toccarla e vederla. La concomitanza con la fiera di San Martino è senza dubbio un rafforzativo per non perdere questo evento”.

Nel Chiostro di S. Agostino sarà creata una vera e propria “sala” dedicata con tanto di podio per scattarsi le foto, video-racconti spettacolari ed aneddoti a cura della memoria storica della 3Tre, Paolo Luconi Bisti e naturalmente gadget e molto altro (dalle 18.00 in poi). “La 3Tre – ha raccontato orgoglioso Stefano Simi, responsabile logistico del comitato – è la gara più antica del panorama mondiale. E’ la gara più famosa, la più spettacolare. Non ci sarà solo la Coppa del Mondo che credetemi è quella originale che alzeranno i campioni di sci ma anche materiale multimediale per ripercorrere i 65 anni di questo evento. Per gli appassionati di questo sport è un appuntamento irresistibile”.

Gli fa eco l’assessore al Turismo, Beni ed Attività Culturali, Massim Mallegni: “E’ uno spot – prosegue - straordinario per chi ama questo sport e per chi ama la neve”. Seduto al fianco di Simi, Angelo Maremmani, Presidente dello Sci Club: “Ringrazio l’amministrazione che ci è sempre stata accanto. – ha detto – E’ una opportunità enorme per promuovere la cultura sportiva a Pietrasanta e per promuovere questo sport magnifico che è lo sci”. Per Andrea Cosci, Assessore allo Sport che ha subito accettato la proposta dello Sci Club Versilia: “è una realtà importante ed attiva che lavora con i giovani e questo è un ulteriore elemento di attenzione da parte nostra. Questo evento, da loro voluto e da noi sposato, rappresenta perfettamente lo spirito di collaborazione che la nostra amministrazione ha sempre riservato dalle associazioni che lavorano e fanno attività sul territorio. Siamo orgogliosi di poter ospitare un evento di questa importanza”.