Volontariato: nominato il direttivo, Maria Assunta Montagna (Misericordia di Pietrasanta) è la vice di Galeotti

Stampa, 14 nov 10:09 ·
Vai a:   articolo principale       

Maria Assunta Montagna, Presidente della Misericordia di Pietrasanta, eletta vice presidente della Consulta del Volontariato. Sarà la vice di Andrea Galeotti. Eletto anche il direttivo di cui entrano a far parte Monia Battistini dell’Associazione Sempli…cemente Genitori Onlus, Maria Adele Cardini della Abc Onlus e Antonio Colonna della Società Nazionale Salvamento. Alle votazioni erano presenti i il presidente della Commissione Sociale, Sport, Scuola, Volontariato, Associazionismo e Pari Opportunità, Sandra Da Prato ed il membro, Michele Balderi. Gli eletti resteranno in carica fino al 2023.

Si completa così il percorso di costituzione del nuovo organo direttivo della Consulta del Volontariato promossa dal Comune di Pietrasanta chiamata a rappresentare 48 associazioni attive su tutto il territorio comunale e ben 3mila iscritti. “La Consulta è già è il braccio operativo dell’assessorato al volontariato e all’associazionismo dal punto di vista del progetti che portiamo avanti sul fronte dell’abbattimento delle barriere architettoniche e dell’inclusione sociale – spiega Alberto Stefano Giovannetti, Sindaco di Pietrasanta – ma il suo ruolo è soprattutto quello di aiutare l’amministrazione ad assicurare quell’esperienza e quella capacità di osservare i problemi dal punto giusto che spesso la politica non ha. Ci affidiamo a chi ha questa esperienza. E’ questo quello che chiediamo alle associazioni attraverso la Consulta a cui cercheremo di fornire tutti gli strumenti per attuare i tanti progetti che stanno portando avanti”.

Tra i progetti presentati nelle scorse settimane all’indomani della nomina di Galeotti dall’Assessore, Andrea Cosci ci sono per esempio lo “sportello delle associazioni, il percorso per non vedenti nel parco della Versiliana che potranno muoversi liberamente seguendo cartelli in braille e corrimano ed il progetto Un Mare per Tutti. Ed ancora l’installazione artistica e solidale per l’estate 2019 su cui la Consulta sta già lavorando e l’abbattimento delle barriere architettoniche attraverso la già attiva collaborazione con il Don Lazzeri Stagi fino alla Festa del Volontariato”.

Fanno parte della consulta del volontariato e delle associazioni: Abc Onlus, Agesci Gruppo Pietrasanta 1, Aipd Sez. Versilia Onlus, Alkedo Onlus, Artigianart, Asart, Atmo Onlus, Auser Volontariato Versilia, Avad, Avpp, Avo Versilia, Avv Cure Palliative, Azzurra Onlus, Centro di Accoglienza – Gruppo per servire, Centrotonfano, Comitato Alluvionati di Pietrasanta 19/06/96, Comitato Archivio Artistico – Documentario Gierut, Comitato di quartiere Pontestrada, Comitato Versilia per l’Ematologia, Contrada Pollino Traversagna, Coro Versilia, Croce Oro Massa Carrara, Cuore Speciale – Difendi il tuo futuro, Fare Verde Versilia, Filo d’Argento, Fraternità di Misericordia di Marina di Pietrasanta, Grano, Gruppo Sims, Gruppo Vincenziano Magnificat Onlus, K-Antares Onlus, La Fabbrica dei Sogni Onlus, Marina Eventi Tonfano, OpenArt Project, Palestine Children’s Relief Fund – Italia, Per Te Donna Onlus, Pro Strettoia, Radio CB Ennio Focacci, Rolando Cecchi Pandolfini, Schola Cantorum San Martino, Semplice…mente Genitori Onlus, Società Nazionale Salvamento, Uildm sez. Versilia, Unitalsi, Venerabile Arciconfraternità di Misericordia di Pietrasanta, Uniti si Può Marco Luisi.