Natale: “Presepe in Famiglia”, a Pietrasanta una gara per tutelare e difendere tradizione

Stampa, 16 nov 11:32 ·
Vai a:   articolo principale       

Un contest per valorizzare e difendere la tradizione del presepe. L’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti porta avanti una bella abitudine che ha caratterizzato, già anche in passato, il periodo delle festività dei pietrasantini: “Presepe in famiglia”. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alle Tradizioni Popolari, è uno stimolo a dar nuovo vigore alle radici cristiane, a riunirsi attorno alla capanna di Giuseppe e Maria in attesa della nascita di Gesù, a condividere con chi ci sta vicino il periodo delle festività ma anche a promuovere un momento bello ed importante come quello del Natale attraverso i suoi simboli.

“Il presepe è il simbolo della cristianità, della famiglia, della condivisione e della festività che la nostra amministrazione intende conservare, tutelare, tramandare e promuovere attraverso un concorso diventato ormai una bella abitudine della nostra comunità. Noi tutti siamo cresciuti attorno al presepe e all’attesa della venuta di Gesù Bambino: il presepe è il simbolo delle nostre radici. – commenta Andrea Cosci, Assessore alle Tradizioni Popolari – Sono certo che le adesioni saranno come ogni anno numerose ed i presepi che andremo a visionare e giudicare belli, originali, creativi e curiosi”.

Tre le categorie previste a cui le famiglie potranno iscrivere il proprio presepe: piccole dimensioni (presepi con dimensioni della base fino ad 1 metro), medie dimensioni (presepi con dimensioni della base da 1 a 5 metri) e grandi dimensioni (presepi con dimensioni della base di oltre 5 metri). La scheda di iscrizione al concorso, ritirabile presso l’Ufficio Tradizioni Popolari o scaricabile dal sito internet del Comune www.comune.pietrasanta.lu.it, debitamente compilata, dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo presso la sede municipale di Piazza Matteotti n. 29 o mediante fax, al numero 0584.795205, o a mezzo mail all’indirizzo tradizionipopolari@comune.pietrasanta.lu.it, entro e non oltre sabato 7 dicembre 2018. La premiazione è in programma venerdì 28 dicembre 2018 alle ore 17.30 presso la Sala dell’Annunziata del Sant’Agostino.