Ambiente: 150 bambini alla Festa dell’Albero, appuntamento al parco dell’Africa

Stampa, 19 nov 15:19 ·
Vai a:   articolo principale       

Festa dell’Albero al Parco dell’Africa. Tutto pronto per la Giornata Nazionale degli Alberi in agenda mercoledì 21 novembre (dalle 10.00 in poi) che l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha deciso di celebrare piantumando 7 nuovi pini nel parco giochi di via della Svolta. Saranno i 150 i bambini delle scuole materne ed elementari della frazione Africa a farlo piantumando alcuni esemplari di alberi di piccole dimensione. Per esigenze di sicurezza e per evitare l’interferenza tra mezzi meccanici ed addetti necessari per preparare il terreno, trasportare e piantumare gli abeti e la presenza dei bambini gli esemplari sono già stati piantati.

“Il nostro obiettivo è piantare un nuovo al posto di un albero malato – spiega Elisa Bartoli, Assessore all’Ambiente – Con la comunità dell’Africa ci siamo presi un impegno che era quello di ripiantumare un numero importante di esemplari di pini nel parco. La Festa dell’Albero è la più vicina e più bella occasione per farlo insieme ai bambini”.

Nata con la finalità di promuovere le politiche di riduzione delle emissioni, la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell’aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero e la vivibilità degli insediamenti urbano, la Giornata dell’Albero è una iniziativa condivisa con Legambiente che leggerà la lettera degli Alberi. E al termine della Festa dell’Albero per tutti focaccia e succhi di frutta offerti da Coop Tirreno.