Relazioni Internazionali: G4 dei gemellaggi a Pietrasanta, in arrivo per forum delegazioni da Belgio, Romania, Germania

Stampa, 21 nov 11:55 ·
Vai a:   articolo principale       


Il G4 dei gemellaggi a Pietrasanta. Sarà la Piccola Atene ad ospitare, da venerdì 23 a domenica 25 novembre, il forum delle città gemellate. A Pietrasanta arriveranno delegazioni da Belgio, Germania e Romania in rappresentanza delle città con cui è stato stretto un patto di amicizia e di scambio: Ecaussiness, Grenzach-Wyhlen e di Sacueni, città non ancora gemellata ma invitata a partecipare al weekend di incontri bilaterali. Assente la delegazione di Villeparisis per impegni istituzionali in patria. Tra i delegati anche il primo cittadino della città tedesca, Tobias Benz, il vice sindaco della città rumena, Csuka Jozsef oltre ai presidenti dei rispettivi gemellaggi e membri dei comitati. In tutto una ventina di delegati. Ad accogliere le delegazioni saranno il primo cittadino, Alberto Stefano Giovannetti, l’assessore alle Relazioni Internazionali, Massimo Mallegni e ai Gemellaggi, Francesca Bresciani oltre ai componenti del consiglio comunale.

“Il forum delle città gemellate – spiega Daniela Zalcetti, Presidente del Comitato – programma le attività per il 2019 con il comun denominatore di rafforzare gli scambi culturali, nel segno dei giovani e degli studenti, ma anche della promozione dei rispettivi territori e dei prodotti locali. Vogliamo intensificare le vacanze studio, costruire pacchetti turistici a prezzi scontati per i cittadini delle città gemellate per stimolare e favorire un interscambio anche tra le famiglie e rafforzare il legame tra le nostre comunità”.

Le delegazioni avranno inoltre l’occasione per visitare i musei cittadini ed apprezzare la cucina locale. “Questo è un forum anche conoscitivo. – conclude la Zalcetti – Sindaci e delegati sono i nostri primi ambasciatori”.