Madonna del Sole: la preziosa carta magnani per gli alunni delle scuole di Pietrasanta, la donazione del comitato Gierut

Stampa, 7 dic 16:19 ·
Vai a:   articolo principale       

Un dono speciale per tutti gli alunni delle scuole di Pietrasanta che hanno partecipato, con i loro disegni alla mostra “La Madonna del Sole nello sguardo dei bambini” protagonista nel Battistero del Duomo di San Martino in occasione del 150esimo anniversario dell’incoronazione della Madonna del Sole.

Niente regali hi-tech, medaglie o diplomi ma risme della preziosa carta Magnani prodotti dalla più antica azienda del settore in Italia attiva dal 1404. E’ stata il primo fornitore di banconote della Banca d'Italia e fornitore di moltissime Banche Centrali Internazionali (Argentina, Turchia, Egitto, Thailandia, Perù, etc.). Recentemente la carta Magnani è stata donata ai presidenti dei paesi del G8 che si è tenuto all’Aquila. La donazione da parte del Comitato Archivio Artistico Documentario Gierut agli alunni dei due Istituti Comprensivi di Pietrasanta vuole essere uno stimolo a promuovere e sensibilizzare le nuove generazioni allo studio, alla cultura e all’arte.

Alla consegna dei bellissimi “esemplari” di carta Magnani nella sala del consiglio comunale di Pietrasanta c’erano il critico d’arte, Lodovico Gierut, promotore della donazione, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Bresciani, Mons. Stefano d'Atri, il della Consulta del Volontariato, Andrea Galeotti, il Presidente dell’Istituto Storico Lucchese sezione Versilia Storica, Antonio Romiti ed il Presidente del Consiglio, Paola Brizzolari.