Eventi: scoprire l’arte sacra giocando, laboratorio didattico a Palazzo Panichi

Stampa, 3 gen 10:14 ·
Vai a:   articolo principale       

Scoprire l'arte sacra giocando. Bambini a lezione di…bozzetti tra visite guidate e giocosi laboratori. Appuntamento sabato 5 gennaio alle 16.00 con “Santi e Angioletti” a Palazzo Panichi nel cuore del centro storico di Pietrasanta con un evento ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria (per info 0584 795500) collegati al nuovo ed inedito allestimento della mostra dedicata ai gessi e bozzetti di repertorio.

L'evento, dedicato alle famiglie e pensato per intrattenerle durante le festività, rientra nell’ambito delle iniziative “Pietrasanta a misura di bambino” organizzate dal Museo dei Bozzetti in collaborazione con il Comune di Pietrasanta. L’iniziativa è a cura delle ragazze del Servizio Civile Regionale. La partecipazione è consigliata a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. Ritrovo alle ore 16.00 presso il Chiostro di S. Agostino.

Palcoscenico della giornata le stanze espositive che affrontano le tematiche della mostra in chiave giocosa e coinvolgente. Nella prima stanza, quella dei Santi, i bambini potranno scoprire cos'è un bozzetto e come si riconoscono i Santi. L'iconografia diventa divertente con la “caccia al dettaglio”. Ed ancora il cruciverba a tema natalizio “giocaparola” ed il racconto dell'angelo custode. Infine attività pratica di laboratorio con la decorazione di piccole ali che trasformeranno i bimbi in simpatici angioletti.

Per i bambini una giornata per scoprire, giocare ed imparare, per gli adulti invece la possibilità di visitare la mostra “Storie di gesso, bozzetti di repertorio” che resterà aperta sia sabato 5 che domenica 6 gennaio dalle 16.00 alle 19.00. Prossimo appuntamento sabato 19 gennaio (ore 16.00) con “Dietro le quinte di un'opera d'arte”: restauri dimostrativi di bozzetti a cura di Daniela Dini. L'ingresso è gratuito e la prenotazione è consigliata.