Scuola: amministrazione Giovannetti introduce il pre-scuola, entrata anticipata alle primarie

Stampa, 4 gen 13:51 ·

Entrata anticipata nelle scuole primarie del Comune di Pietrasanta. L’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti introduce, in via sperimentale, fino alla fine dell’anno scolastico, il servizio di pre-scuola: i genitori potranno accompagnare i figli a scuola già dalle 7.45, anticipando di fatto di 15 minuti, l’ingresso. I bambini, nella fascia compresa tra le 7.45 alle 8.25, saranno presi in custodia dagli accompagnatori messi a disposizione dal Comune di Pietrasanta e dalla Cooperativa B&B che già svolge il servizio di trasporto scolastico. Un servizio che va incontro alle esplicite necessità dei genitori che magari devono fare le corse per arrivare a lavoro se non addirittura entrare in ritardo. Il servizio, che sarà attivato dal 14 gennaio, è gratuito. Il pre-scuola, così come i campus invernali ed estivi a cavallo tra le festività e tra un anno scolastico e l’altro, erano uno dei precisi impegni dell’amministrazione comunale per migliorare il pacchetto di servizi rivolti alle famiglie ed intraprendere un percorso di potenziamento dell’offerta comunale. E’ la prima volta che viene attivato il pre-scuola.

“E’ un altro piccolo ma importante passo in avanti – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani – verso un graduale aggiornamento dei servizi alle reali esigenze delle famiglie. La scuola non può essere statica ma deve camminare di pari passo a quelle che sono le esigenze e le necessità dei tempi della società. Con questo servizio mettiamo in condizioni i genitori di non vivere più nell’ansia di arrivare tardi a lavoro o di fare ogni mattina le corse. Lo stile e la qualità della vita di una comunità si misurano anche da questi aspetti che ruotano attorno al link tra comune e famiglia”.

Sette le scuole primarie che saranno coinvolte dal pre- scuola in questa fase iniziale: primaria Barsottini, Pascoli, Forli, Ricci, Bibolotti, Mancini e Mutti. Per usufruirne è però necessario iscriversi presso la direzione scolastica dal 7 all’11 gennaio. E’ già allo studio anche una versione pre-campus estivo per garantire un servizio aggiuntivo ai bambini delle scuole durante il periodo di stacco tra la fine dell’anno scolastico e l’inizio delle attività dei campus estivi. Per maggiori informazioni contattare l’ufficio scuola al numero 0584.795305/351 (ufficio scuola).

Il servizio gratuito partirà dal 14 gennaio. Entrata anticipata alle 7.45.