Cimiteri: pronti i 245 nuovi loculi a Pietrasanta, al via lavori per nuova sala salme ed altri interventi

Stampa, 30 gen 15:41 ·
Vai a:   articolo principale       

In dirittura d’arrivo i lavori di recupero dei 245 loculi mentre è partito in queste ore l’intervento di rifacimento delle coperture, sempre dei loculi (lato Massa) al cimitero di Pietrasanta. Prosegue il piano di manutenzioni straordinaria e potenziamento dei servizi da parte dell’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti con la finalità di migliorarne l’accoglienza, la sicurezza, il decoro e la fruibilità da parte dei cittadini. Ed è stato proprio il primo cittadino, Giovannetti a supervisionare lo stato di avanzamento dei lavori pianificati dall’assessorato ai lavori pubblici.

“I cimiteri sono luoghi di culto, preghiera e memoria di cui dobbiamo avere, noi tutti, grande rispetto. – spiega Giovannetti – Abbiamo fatto partire una serie di interventi che ci consentiranno da un lato di completare delle opere partite nel precedente mandato, dall’altro di rendere sicuri per i fruitori gli spazi e dare risposte ai cittadini che lamentano, da tempo, la mancanza di spazi per la sepoltura ed infine portare avanti un piano di azioni pluriennali che prevedono, per esempio, la rimozione delle coperture di amianto. Ma vogliamo anche cimiteri più sicuri di giorno e di notte: abbiamo già installato le telecamere di videosorveglianza a Vallecchia e Strettoia. E nei prossimi mesi lo faremo anche per Pietrasanta”.

Sono già stati affidati, ma non ancora partiti (lo saranno nelle prossime settimane) i lavori per realizzare il corrimano alle scale dell’area lato Massa, sempre al cimitero di Pietrasanta così come nuova sala, dotata di impianto di climatizzazione, per il ricevimento delle salme al piano terra del fabbricato 2003 (ingresso lato Viareggio). Interventi in programma anche a Vallecchia che finalmente sarà dotato di nuovi ossari e Capezzano Monte dove è già stata sistemata la ringhiera di protezione. Complessivamente saranno investiti altri 70 mila euro tra il cimitero di Pietrasanta, Vallecchia e Capezzano Monte. Il cimitero di Strettoia era stato interessato negli scorsi mesi da una serie di interventi come la sostituzione degli infissi e della vetrata dei loculi.