Scuola: “Cucine Aperte” ai genitori, visita guidata con degustazione alla cucina comunale di Strettoia

Stampa, 5 feb 12:57 ·
Vai a:   articolo principale       

Comune di Pietrasanta e Pietrasanta Sviluppo aprono la cucina centralizzata di Strettoia, dove vengono preparati ogni giorno i pasti destinati ai bambini delle scuole cittadine (nido, materne ed elementari), ai genitori e partenti. L’iniziativa, in programma sabato 9 febbraio, dalle ore. 11.30 alle 14.00, è promossa in collaborazione con la Commissione Mensa.

L’obiettivo dell’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti è far conoscere alle famiglie il funzionamento della cucina centralizzata comunale mettendo in condizione i genitori di visitare in diretta la cucina ma anche di poter fare domande a chi, tutti i giorni, è impegnato nella preparazione dei pasti. La visita guidata è inoltre l’occasione anche per rendersi conto delle problematiche e della complessità di una filiera che riesce a funzionare grazie ad un lavoro di organizzazione e coordinamento che coinvolge enti, lavoratori, genitori, nutrizionisti, collaboratori scolastici, insegnati. I visitatori potranno infine assaggiare alcuni dei piatti serviti ai bambini durante la settimana.

“Vogliamo far toccare con mano ai genitori gli ambienti dove ogni giorno vengono preparati i pasti destinati alle mense scolastiche e ai loro figli. – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione, Francesca Bresciani – La cucina centralizzata è un fiore all’occhiello della nostra comunità su cui, in questi anni abbiamo investito risorse importanti per migliorarla ed aggiornarla ai nuovi standard. Complessivamente il centro cottura fornisce quotidianamente 1.000 pasti tra scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo e secondo grado diventando anche uno strumento di welfare municipale strategico che va a beneficio solo delle famiglie”.