Tonfano: sindaco incontra commercianti via Versilia, rifaremo Piazza XXIV Maggio

Stampa, 7 feb 15:38 ·
Vai a:   articolo principale       

Rifaremo Piazza XXIV Maggio: sarà il palcoscenico naturale di Tonfano e della Marina. Sarà un grande investimento per tutta la frazione. Vogliamo fare a Tonfano quello che è stato fatto nel centro storico con la differenza che qui avremo il litorale, il mare ed il pontile come sfondo”: è l’annuncio del Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti ai commercianti di via Versilia e Tonfano in occasione dell’incontro alla Misericordia di Marina di Pietrasanta. L’incontro era stato richiesto dagli stessi commercianti per illustrare alla neo amministrazione comunale le difficoltà di “fare commercio soprattutto in inverno”.

Inserita nel piano delle opere triennali per un investimento di 640mila euro, la nuova Piazza XXIV Maggio dovrà, nel progetto dell’amministrazione comunale che immagina una piazza essenziale e multiuso, ospitare eventi ed iniziative tutto l’anno a “servizio” di via Versilia e delle attività commerciali della frazione di Tonfano. Giovannetti, che era accompagnato dall’assessore ai lavori pubblici, Francesca Bresciani e alle tradizioni popolari-polizia municipale, Andrea Cosci, dal vice presidente del consiglio, Antonio Tognini e dal Capo di Gabinetto, Adamo Bernardi, ha parlato a lungo con i commercianti che da tempo lamentano difficoltà evidenti di rilancio per Via Versilia soprattutto nel periodo invernale e di bassa stagione. Al centro delle richieste della referente dei commercianti Silvia degli Innocenti ci sono la riqualificazione, anche dal punto di vista dell’arredo urbano, di via Versilia che secondo i commercianti dovrà essere ripensata tenendo conto anche del cambiamento delle modalità di vendita e delle attività commerciali presenti, l’introduzione di una Ztl a varchi elettronici sul modello di Focette e di interventi per scoraggiare l’abbandono indecoroso dei fondi commerciali durante l’inverno che penalizzano chi sta aperto tutto l’anno. Oltre a più eventi ed iniziative. Richieste a breve termine che i commercianti inseriranno in un progetto complessivo che l’amministrazione comunale ha già anticipato farà proprio per cercare di dare risposte concrete ad attività commerciali e residenti.

“Via Versilia – spiega il Sindaco – vive in maniera ancora più evidente e forte le difficoltà della stagionalità del nostro litorale ed è proprio per questa ragione che serve un investimento shock. Nel breve periodo posso assicurare massimo impegno e massima attenzione su decoro, eventi ed iniziative insieme a Marina Eventi che sicuramente, come è stato evidente in più occasioni, danno una mano importante alle attività. Questo dialogo con i commercianti deve essere continuo perché aiuta entrambi: l’amministrazione ad orientare la bussola e alle attività per avere un contatto diretto e quotidiano. Sono convinto che con una nuova piazza marina, affacciata sul lungomare, Tonfano potrà tornare ad essere un punto di riferimento commerciale nei prossimi anni”.