Eventi: DonnaScultura Reload al Museo dei Bozzetti, una mostra celebra l’arte al femminile

Stampa, 8 feb 15:00 ·
Vai a:   articolo principale       

Da semplici bozzetti in gesso ad opere d'arte, in marmo e bronzo, di successo. Le donazioni delle artiste che negli anni hanno esposto a Pietrasanta, grazie alla rassegna DonnaScultura, diventano oggi, per tutto il periodo di Carnevale, una mostra che celebra il mondo femminile e il loro fondamentale contributo nell'arte internazionale. La città di Pietrasanta ha accettato infatti l'invito della Fondazione Carnevale di Viareggio a partecipare al calendario di manifestazioni in programma durante il periodo del Carnevale di Viareggio. Il tema, quest'anno, è la celebrazione della donna.

Le artiste selezionate dal progetto DonnaScultura, quattro ogni anno e provenienti da diversi paesi del mondo, hanno esposto le loro opere presso la Chiesa e il Chiostro di S. Agostino donando al Museo dei Bozzetti uno dei bozzetti della scultura più significativa. DonnaScultura Reload è un'iniziativa del Comune di Pietrasanta organizzata nell’ambito delle manifestazioni del Carnevale di Viareggio in programma da sabato 9 febbraio fino al martedì 5 marzo presso il Museo dei Bozzetti.

La selezione di bozzetti è aperta al pubblico lunedì dalle ore 14.00 alle ore 19.00, martedì e sabato dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 19.00 e domenica alle ore 16.00 alle ore 19.00. L'ingresso è gratuito.

Il mondo femminile è assoluto protagonista della selezione di bozzetti ereditati della rassegna DonnaScultura in tredici edizioni: in mostra l’evoluzione delle opere, partendo dai fotogrammi dei gessi fino alla realizzazione del capolavoro in marmo e bronzo nelle botteghe di Pietrasanta.