Scuola: disturbi dell’apprendimento, incontri e laboratori linguistici nelle scuole di Pietrasanta

Stampa, 18 feb 13:41 ·
Vai a:   articolo principale       

Prevenzione, sviluppo ed educazione: ancora oggi i disturbi specifici di linguaggio e dell'apprendimento sono un problema concreto nelle scuole dell'infanzia e nelle scuole primarie. I numeri di DSA e ragazzi con disturbi del linguaggio sono in continuo aumento nella popolazione scolastica. Per arginare il problema dell'abbandono scolastico a causa delle difficoltà nel corso della loro carriera, è importante attivare un supporto concreto nei primi anni di vita; torna anche quest'anno Progetto Draghi Logopei, un percorso di formazione e di potenziamento delle abilità linguistiche e cognitive nell'ottica di una continuità 0-6 anni rivolto a bambini, genitori, insegnanti delle scuole pietrasantine.

Finanziato dal Comune di Pietrasanta e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, il progetto curato dalla logopedista, dott.ssa Anna Serra prevede una serie di incontri e laboratori linguistici per bambini, incontri con i genitori e momenti di formazione per insegnanti ed educatori. L’obiettivo è sviluppare al meglio le capacità dei bambini sul piano fonetico, lessicale e morfosintattico; riconoscere distintamente e pronunciare con chiarezza i vocaboli, dare un significato preciso alle parole e applicare le regole per la costruzione dei periodi. Garanzia della riuscita del percorso è la sinergia tra scuola, famiglia e logopedista.

“La crescita di questo progetto e di questo percorso – spiega Francesca Bresciani, Assessore alla Pubblica Istruzione – è confermato dall’aumento del numero di scuole che hanno aderito. Come amministrazione riteniamo fondamentale sostenere progetti così importanti che puntano a migliorare la qualità della loro carriera scolastica”.

Ecco il calendario dei laboratori: per bambini della scuola d'infanzia “Salgari” di Strettoia laboratori lunedì 25 febbraio, 11 e 25 marzo, 8 e 29 aprile, 13 e 27 maggio e 10 giugno dalle 10.00 alle 12.00. I piccoli studenti della scuola d'infanzia “Rodari” di Tonfano a laboratorio lunedì 4 e 18 marzo, 1 e 15 aprile, 6 e 20 maggio, 3 e 17 giugno dalle 10.00 alle 12.00. La scuola d'infanzia “Peter Pan” di Valdicastello laboratori in programma martedì 19 febbraio, 12 e 26 marzo, 9 e 30 aprile, 14 e 28 maggio e 11 giugno dalle 10.00 alle 12.00. Infine incontri della scuola d'infanzia “F.lli Grimm” di Ponterosso sono fissati, sempre di martedì, il 26 febbraio, 19 marzo, 2 e 16 aprile, 7 e 21 maggio, 4 e 18 giugno dalle 10.00 a 12.00.