Scuola: al via i Draghi Logopei, tanti insegnanti e genitori alla presentazione

Stampa, 25 feb 14:36 ·
Vai a:   articolo principale       

Tanti genitori ed insegnati per il progetto Draghi Logopei. Grande partecipazione alla presentazione del nuovo percorso di formazione sui disturbi specifici di linguaggio e dell'apprendimento alla Scuola dell'infanzia F.lli Grimm finanziato dal Comune di Pietrasanta e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione e curato dalla logopedista dott.ssa Anna Serra. L'obiettivo del progetto, a cui l’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti ha voluto assicurare continuità nel percorso, è il potenziamento delle abilità linguistiche e cognitive per bambini 0-6 anni attraverso un percorso rivolto anche a genitori ed insegnanti delle scuole pietrasantine. E la risposta da parte di entrambi è stata molto positiva.

Il progetto prevede incontri e laboratori linguistici con la finalità di sviluppare al meglio le capacità dei bambini sul piano fonetico, lessicale e morfosintattico oltre a migliorare la sinergia tra scuola, famiglia e logopedista. “E’ un percorso molto interessante ed innovativo – spiega l’assessore alla pubblica istruzione, Francesca Bresciani che ha partecipato alla presentazione – che aiuta da un lato gli insegnanti ad acquisire nuove e più approfondite competenze sul linguaggio e ad attivare anche una fase di prevenzione e monitoraggio e per i genitori a cui vengono forniti strumenti e metodi per accompagnare e seguire i figli nella fase di apprendimento. Come amministrazione stiamo sostenendo e cercando di far crescere tutti quei progetti extra scolastici che vanno a migliorare il rapporto e l’interscambio tra le famiglie e gli insegnanti”.

Ecco il calendario completo dei prossimi laboratori: per bambini della scuola d'infanzia “Salgari” di Strettoia laboratori 11 e 25 marzo, 8 e 29 aprile, 13 e 27 maggio e 10 giugno dalle 10.00 alle 12.00. I piccoli studenti della scuola d'infanzia “Rodari” di Tonfano lunedì 4 e 18 marzo, 1 e 15 aprile, 6 e 20 maggio, 3 e 17 giugno dalle 10.00 alle 12.00. La scuola d'infanzia “Peter Pan” di Valdicastello martedì 19 febbraio, 12 e 26 marzo, 9 e 30 aprile, 14 e 28 maggio e 11 giugno dalle 10.00 alle 12.00. Infine incontri della scuola d'infanzia “F.lli Grimm” di Ponterosso sono fissati, sempre di martedì, il 26 febbraio, 19 marzo, 2 e 16 aprile, 7 e 21 maggio, 4 e 18 giugno dalle 10.00 a 12.00.