Occupazione: già 200 candidati per giornata cerca lavoro, posti in hotel, stabilimenti e discoteche

Stampa, 1 mar 13:50 ·
Vai a:   articolo principale       

Già duecento candidature per la tre giorni dedicata a chi cerca lavoro e a chi lo offre promossa dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Informagiovani e Versilia Format. Una decina le aziende che hanno già aderito al Recruiting Days e che giovedì 14 febbraio, per tutto il giorno, incontreranno i loro potenziali collaboratori e dipendenti: tra le aziende a caccia di personale per la stagione ci sono anche l’Ostras Beach, la Bussola ed il Beach Club Versilia di Cinquale, tre dei principali club estivi della costa toscana alla ricerca di personale per i servizi sulla spiaggia, per il ristorante e la discoteca, diversi hotel di Marina di Pietrasanta e Lido di Camaiore, stabilimenti balneari, bar e bistrot. Saranno presenti anche l’associazione degli stabilimenti balneari della Versilia e Cosmave. Le posizioni ricercate sono principalmente quelle per barman, camerieri, cuochi ed aiuto cuoco, hostess, receptionist ed addetti all’accoglienza, magazzinieri e addetti alle pulizie. Sul piatto nell’arco della tre giorni voluta dall’assessorato alle attività produttive e pubblica istruzione in programma da giovedì 14 a sabato 16 marzo nel Chiostro di S. Agostino, nel centro storico di Pietrasanta, ci sono decine di posti di lavoro nel settore turistico ricettivo che transiteranno attraverso colloqui con le aziende presenti e le agenzie interinali della provincia di Lucca e Massa Carrara.

“La nostra amministrazione - spiega l’assessore Francesca Bresciani – ha messo il lavoro al centro della sua agenda consapevole delle difficoltà di molte famiglie e residenti. Appena insediati abbiamo riattivato le borse lavoro attraverso i servizi sociali e ci siamo inventati questo evento per cercare di incontrare fisicamente, senza il filtro del web, chi è alla ricerca di un lavoro e le aziende che hanno bisogno di personale. Al nostro Informagiovani, che è una risorsa strategica anche per l’occupazione, ci sono oggi due cento posizioni di lavoro aperte. Vogliamo favorire l’incontro tra domanda ed offerta ed è questo quello che faremo durante la tre giorni”. La prima giornata, giovedì 14 marzo (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00) sarà dedicata ai colloqui tra candidati ed un selezionato gruppo di aziende (in corso il reclutamento), la seconda giornata, venerdì 15 marzo (dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00) alle agenzie interinali della provincia di Lucca e Massa Carrara e sabato 16 marzo (dalle 9.00 alle13.00) alle classi 4° e 5° delle scuole superiori che avranno la possibilità di partecipare ad un seminario per la ricerca attiva del lavoro e partecipare a test psico-attitudinali. “Abbiamo coinvolto anche le scuole – conclude l’assessore Bresciani – perché una parte dei ragazzi tra qualche mese probabilmente tenteranno la loro prima esperienza lavorativa stagionale. E’ importante sapere scrivere un curriculum, sapere presentarsi e soprattutto sapere le risorse e le modalità per cercare lavoro. Faremo anche questo”.

Per candidarsi ai colloqui di lavoro della giornata di giovedì 14 marzo è molto semplice. Basta inviare il curriculum via mail a jobweek.pietrasanta@gmail.com entro l’8 marzo ed attendere una risposta di conferma alla candidatura. Le posizioni di lavoro aperte saranno comunicate ai candidati così come modalità ed orario di presentazione per il colloquio. Per la giornata invece di venerdì 15 marzo l’incontro con la agenzie interinali è aperto a tutti e senza necessità di iscrizione.