Automobilismo: Alessio Bacci è più giovane debuttante europeo nel circuito Nascar, Comune premia talento pietrasantino

Stampa, 23 mar 14:55 ·
Vai a:   articolo principale       

E’ uno dei talenti più cristallini del circus automobilistico a livello internazionale e tra tre settimane debutterà nel campionato Nascar a Valencia. E’ pietrasantino uno dei talenti italiani delle quattro ruote: si chiama Alessio Bacci ed ha appena 16 anni. Ha già conquistato, insieme a tante vittorie e pole in cilindrate e categorie diverse, un traguardo importante: è il pilota europeo più giovane nella storia ad approdare nel campionato Nascar. Un traguardo che l’amministrazione comunale di Pietrasanta ha voluto immortalare con la consegna della bandiera della città e di uno speciale attestato. A premiarlo in consiglio comunale c’erano il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti, gli assessori allo sport, Andrea Cosci, al Turismo, Massimo Mallegni e al bilancio, Stefano Filiè, il consigliere comunale, Matteo Marcucci ed il Presidente della Bcc, Enzo Stamati. Accompagnato dai familiari Alessio è stato ricevuto con tutti gli onori del caso. Gli stessi che saranno concessi, nelle prossime settimane, anche a Barbara Masoni, due volte bronzo alle Special Olimpics di Abu Dhabi.

“I tuoi successi – ha detto il Sindaco – fanno bene a tutta la città. Il tuo sogno è anche il nostro. Impegno e talento: hai tutto per emergere in questo sport bellissimo”. A parlare di talento è stato anche l’assessore Cosci: “la nostra città – ha detto – può annoverare tanti campioni in diverse discipline. Può vantare medaglie olimpiche. Oggi la tua città ti sta dicendo che è con te, al tuo fianco, nella tua storia sportiva. Vogliamo vedere i colori della bandiera, il bianco-azzurro, sventolare a fianco del tricolore”. Anche l’assessore Mallegni ha invitato Alessio ad “indossare con orgoglio i colori della città e a non perdere mai di vista i valori della famiglia e della lealtà sportiva. Puoi anche non vincere – ha detto – ma per chi ti ama sarai sempre un vincente se rispetti questi valori”.

Segue sin dai primi giri in pista l’evoluzione di Alessio anche il Presidente della Bcc, Enzo Stamati. La banca del credito cooperativo è uno dei partner insieme a Varia Costruzioni, Gds Diamanti e Centro Revisioni Il Diamante: “Ho seguito la sua crescita sin dalle prime battute. – ha detto Stamati – Noi tutti abbiamo grande fiducia nel suo talento. Se tra qualche anno saremo ancora qui per premiarlo per i risultati che ha ottenuto significa che Alessio ha raggiunto il suo sogno. E tutti possiamo immaginare quale sia”.