Tonfano: restyling green e team giardinieri dedicati per via Versilia, nuovi investimenti sulla Marina per piazze, strade e turismo

Stampa, 23 mar 13:54 ·
Vai a:   articolo principale       

I profumi ed i colori della macchia mediterranea per via Versilia. Restyling green per il cuore commerciale di Tonfano che avrà anche un team di giardinieri dedicati alla sua cura e manutenzione per tutto l’anno. Il cuore commerciale di Tonfano sarà oggetto, già da lunedì 25 marzo, di un importante e complessivo intervento di riqualificazione dell’arredo urbano e del decoro che punterà ad uniformare, dal punto di vista della vegetazione e dei colori, la passeggiata che corre tra negozi, bar e ristoranti. Complessivamente saranno riqualificate una cinquantina di aiuole, sostituite il 90% delle piante e dei fiori e preservate palme ed altre specie come la yucca. Prevista anche una maxi piantumazione di palme nel lungomare. Lo ha annunciato il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti in occasione dell’incontro con i rappresentanti delle associazioni di categorie di Marina di Pietrasanta e gli imprenditori. Al suo fianco, durante l’incontro, i membri della giunta (Elisa Bartoli, Andrea Cosci, Francesca Bresciani e Massimo Mallegni) ed i consiglieri comunali.

Giovannetti ha illustrato e confermato gli investimenti annunciati in campagna elettorale ed una prima parte di interventi per la Marina come il piano asfaltature straordinario che riguarderà tutte le frazione con la rimozione tra Tonfano e Focette anche delle radici in una decina di tratti tra i più pericolosi e più volte segnalati ed il progetto di rifacimento di Piazza XXIV Maggio che in futuro avrà una destinazione polifunzionale. Così come per Piazza Villeparisis e via Doninzetti per le quali l’amministrazione ha richiesto una serie di ipotesi di progetto per dargli nuovo vigore. “Sarà la Piazza Duomo della Marina – ha detto il primo cittadino – affacciata sul mare e collegata al pontile dove organizzare eventi ed attività lungo tutto l’arco dell’anno. Rimetteremo in vendita anche l’Incanto. Per Fiumetto, dove nel frattempo abbiamo trovato un gestore serio per il rilancio dello storico pattinaggio e di un’area a forte visibilità, invece stiamo pensando ad un progetto innovativo e rivoluzionario mentre per Focette, dove finalmente partirà la Ztl, riqualificheremo l’ingresso con la rinascita della fontana del Porcinai e miglioreremo via Cavour. Vogliamo rifare anche l’altra porzione di marciapiede che collega Focette a Motrone. Al parcheggio metteremo una telecamera. La Marina è il motore del sistema economico. Gli investimenti che faremo, nei prossimi anni, saranno importanti e vistosi anche grazie al nuovo piano operativo che realizzeremo con un confronto vero con le categorie economiche. Il futuro va pianificato insieme”.

Novità anche sul fronte sottopontile con l’amministrazione che sta lavorando per l’affidamento dello spazio e la gestione ad un’associazione di volontariato specializzata nel salvamento. Soluzione in arrivo anche per via Tremaiola con la giunta che ha approvato, nell’ultima seduta, una serie di misure per migliorare la sicurezza soprattutto per gli utenti deboli: “La rotonda – ha puntualizzato Giovannetti – è l’obiettivo. Non è una questione di soldi, quelli siamo anche disposti a metterceli, ma la competenza resta di Anas. Questo primo progetto, tra l’altro concordato con Anas, dovrebbe dare le prime risposte”. Il primo cittadino ha confermato l’impegno e gli investimenti per la Marina, ed in particolare per Tonfano: “Noi faremo la nostra parte, le imprese però – ha concluso - devono continuare ad investire per migliorare l’offerta individuale”.