Editoria: in tanti per il libro di Filippo Eugene Luchi, l'ex sindaco ricorda la sua Pietrasanta

Stampa, 8 apr 14:26 ·
Vai a:   articolo principale       

Acclamata presentazione per “La politica de Democratici Cristiani a Pietrasanta 1965-1970 e oltre” di Filippo Eugene Luchi. La presentazione del libro-diario dell’ex Sindaco di Pietrasanta, il più giovane della Prima Repubblica, è stato accolto da una bella e qualificata platea di amministratori, storici, studiosi, amministratori e politici di oggi e della vecchia guardia. Tanti gli interventi, domande e curiosità poste all'ex Sindaco della Piccola Atene, che non ha mancato di ricordare i successi della sua amministrazione e raccontare la Pietrasanta del secolo scorso attraverso inedite fotografie di personaggi politici e molti documenti storici dell'epoca. Ha coordinato la presentazione nella Sala dell’Annunziata il giornalista e coautore, Andrea Pannocchia.

“Avevo si e no tre anni quanto Filippo Eugene diventò sindaco. Sono passati più di cinquant’anni. Con il tempo, anche grazie all’amicizia e militanza politica nel centro destra con la moglie, Paola Brizzolari, abbiamo costruito un rapporto diretto ed onesto su misura dei nostri rispettivi temperamenti. Il libro si lascia leggere e per chi ama questa città e questa terra è sicuramente una preziosa testimonianza politica, storica e sociale”.

“Essere stato l’ultimo sindaco espressione della Democrazia Cristiana a Pietrasanta – ha detto Luchi durante la presentazione – mi fa onore. Sono felice della presenza di tanti uomini e donne d’esperienza che hanno partecipato alla presentazione di un libro che narra un periodo politico che probabilmente non tornerà più ma che può essere un valore per la politica ed i politici di oggi”.

Credito Fotografico Emma Leonardi