Mobilità: E-bikers in Piazza Duomo, fa tappa a Pietrasanta raduno bici elettriche

Stampa, 17 apr 13:56 ·
Vai a:   articolo principale       

Pietrasanta viaggia ecologico. Tutti in sella per la seconda edizione di “Giro E-bikers”, il raduno green per scoprire le bellezze della Versilia fa tappa in Piazza Duomo a Pietrasanta nel centro storico. Prenderà il via da Forte dei Marmi e Seravezza domenica 28 aprile la seconda tappa del Giro e-Bikers.

Un’iniziativa green, dedicata agli appassionati di biciclette elettriche e a chi desidera sperimentare un nuovo modo di viaggiare. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione M.I.S.T.A. (Mobilità Intermodale Sostenibile per la Tutela Ambientale) per promuovere la mobilità verde intermodale nei Comuni Italiani ecologicamente più virtuosi attraverso la realizzazione di piste ciclabili e Green Parking multiservizi. L’evento si tiene con il patrocinio della Regione Toscana insieme alla preziosa collaborazione di FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e di Rete Ferroviaria Italiana. Aderiscono all’iniziativa con il loro patrocinio i Comuni di Forte dei Marmi, Seravezza, Pietrasanta e Montignoso.

Il secondo Raduno prevede un percorso che si sviluppa per 35 chilometri, in un contesto storico-ambientale di straordinaria bellezza. Nel corso della biciclettata una guida racconterà gli innumerevoli tesori naturalistici presenti lungo l’itinerario: dalla Pineta Tarabella di Forte dei Marmi al sito Unesco del Palazzo Mediceo a Seravezza (in occasione della XX Edizione di Enolia), fino alla meravigliosa Piazza Duomo di Pietrasanta, detta anche la Piccola Atene, con ritorno a Forte dei Marmi, autentica perla della Versilia. “Come amministrazione abbiamo subito aderito, anche con una bella dose di curiosità, a questo progetto”- dichiara Andrea Cosci, Assessore allo Sport “ Pietrasanta lavora da diversi anni ormai per dotare l’infrastruttura urbana di percorsi dedicati alle biciclette. La nostra città è dotata oltre che della pista ciclabile litoranea, anche di un percorso che congiunge il centro storico alla Marina. Una strada alternativa utilizzata non solo dai turisti. Nelle prossime settimane inaugureremo il progetto Pietrasanta in Sella, frutto di una idea del nostro consigliere Giacomo Vannucci: si tratta di totem fai da te super-accessoriati per effettuare piccole riparazioni o semplicemente gonfiare le ruote. Ecco perché Pietrasanta doveva essere protagonista di questo progetto che promuove il ciclo turismo e l’impiego della bici elettrica destinata progressivamente, e questo è l’auspicio di tutti, a sostituire auto e motorini”. La partenza (domenica 28 aprile ore 10:30) e l’arrivo sono previsti nell’Area MISTA Point nella pineta Tarabella di Forte dei Marmi. Qui i partecipanti avranno a disposizione e-bike a noleggio, assistenza e ristoro. Per chi arriva in treno, è prevista un secondo MISTA Point presso la Stazione Ferroviaria di Forte dei Marmi-Seravezza-Querceta. (Piazza Sandro Pertini, Querceta).

Le iscrizioni sono aperte online su www.giroebikers.it fino a venerdì 26 aprile oppure direttamente presso Pineta Tarabella a Forte dei Marmi o, per chi arriva con il treno, presso piazza Pertini a Querceta, il giorno del Raduno entro le ore 10:00. L’iniziativa Giro e-Bikers proseguirà in altri Comuni della Regione Toscana.

Le nuove tappe e tutte le informazioni sono comunicate sul sito www.giroebikers.it.