Versilia Yacht: creature in bronzo Mitoraj e bozzetti animano la darsena viareggina, notte di eventi, shopping e spettacoli nel centro storico Pietrasanta

Stampa, 8 mag 11:45 ·
Vai a:   articolo principale       

Arte e nautica nel segno di Mitoraj, Botero e Vangi. E’ lo straordinario connubio tra Pietrasanta, capitale internazionale della scultura e dell’artigianato artistico ed la nona edizione di Versilia Yachting Rendez Vous, l’espositivo dedicato alla nautica di alta gamma organizzato da Fiera Milano con il supporto del partner strategico Nautica Italiana e la collaborazione di Navigo e del Distretto Tecnologico per la Nautica e la Portualità Toscana con il sostegno e il supporto di Regione Toscana, Toscana Promozione e i partner locali per gli eventi sul territorio Camera di Commercio di Lucca e Lucca Promos.

Le creature in bronzo di Mitoraj concesse dalla Galleria Contini e dall'Atelier Mitoraj ed i celebri bozzetti del museo civico di Pietrasanta (unico esempio al mondo) protagonisti nella darsena di Viareggio tra imbarcazioni e visitatori, il superyacht (16 metri) Tecnomar ed i modellini di alcuni principali cantieri in Piazza Duomo e nelle gallerie del centro storico. E sarà proprio il centro storico della Piccola Atene a tenere a battesimo il salone della nautica con una serata evento tra glamour e mondanità con musei, gallerie e 100 negozi aperti, spettacoli itineranti, menu a tema nei ristoranti. La serata sarà aperta alle 20.00 nel Chiostro di Sant'Agostino con il cocktail di benvenuto organizzato da Versilia Yacting Rendez-Vous con la partecipazione di oltre trecento selezionati ospiti accolti sul sagrato di Sant'Agostino da un'esibizione del DAP Festival in collaborazione con Diafonia. Si esibiranno la danzatrice Tamara Fragale accompagnata alla chitarra dal maestro Michelangelo Tozzi in una originale intepretazione dedicata al mare. Sarà una vera e propria anteprima della danza dell'invasione che vivrà il suo culmine dal 16 al 29 giugno quando il Festival DAP proporrà un fitto calendario di eventi e spettacoli, in centro storico e alla Versiliana.

“Pietrasanta – spiega il Senatore Massimo Mallegni, Assessore ai Beni, alle Attività Culturali e al Turismo - è partner strategico ed emozionale della manifestazione. Abbiamo voluto un coinvolgimento maggiore, rispetto al passato, perché crediamo in questo appuntamento. I commercianti hanno risposto molto bene, la città ha risposto molto bene. Portiamo in dote al salone i nostri gioielli: l’arte con le opere del maestro Mitoraj, che presto avrà anche un museo a lui dedicato, proprio nel nostro centro storico, con una presenza unica tra yacht e stand con ben otto sculture monumentali collocate lungo il percorso in darsena e con i nostri bozzetti più importanti. Con questa partnership Pietrasanta si colloca ai vertici mondiali della proposta culturale mettendo al centro l’artigianato ed i grandi artisti che oggi la rendono un punto di riferimento internazionale per la scultura e per l’arte”.