Musei: “Amico Museo” fa il pieno, weekend con Barsanti e l’invenzione del motore a scoppio

Stampa, 16 mag 15:19 ·
Vai a:   articolo principale       

“Amico Museo” fa il pieno. Primo evento memorabile a Palazzo Panichi per la conferenza su Antonio Bozzano dello storico, ricercatore e scrittore Riccardo Mazzoni. La scultura e il magistero dell'insegnamento di Antonio Bozzano ha inaugurato, la scorsa settimana, il ciclo di incontri, conferenze, mostre, esposizioni e visite guidate in calendario per la rassegna “Amico Museo”, la rassegna di eventi della Regione Toscana promossi dal Comune di Pietrasanta e dal Museo dei Bozzetti.

Numerosi sono gli eventi in programma fino al 2 giugno. Prossimo appuntamento in programma sabato 18 maggio con “L'evoluzione di una grande idea”, con l'apertura straordinaria del Museo decicato a Padre Eugenio Barsanti, l'inventore del motore a scoppio, dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. I visitatori potranno partecipare alle visite guidate gratuite in programma (alle ore 11.00 e 17.00) e ammirare in Piazza Duomo le auto ed accessori Bosch in mostra temporanea per la 19esima edizione del Premio Barsanti e Matteucci.

Si continua sabato 25 maggio al Museo Archeologico Versiliese con “Bianco etrusco. Il marmo tra storia e tradizione” alle ore 17.00, una conferenza a cura dell'archeologo Francesco Ghizzani. Si parlerà di marmo, della sua lavorazione nell'antico territorio apuo-versiliese e dell'innovazione robotica applicata al marmo con l'artigiano Nicola Stagetti, del laboratorio Marble Studio Stagetti di Pietrasanta. A concludere il ciclo di eventi l’“Omaggio al poeta. Canto e Arte a Casa Carducci”, musica e arte per il sommo poeta di Valdicastello. Il poeta e cittadino illustre è naturalmente Giosuè Carducci. In menu, nel pomeriggio di sabato 1 giugno (ore 16.30), l’esibizione della Corale di Santa Felicita di Valdicastello. A seguire verrà inaugurata la mostra “Il Verso dell'Arte” di Michele Bertellotti, artista contemporaneo che mostrerà, per la prima volta, le sue opere all'interno delle stanze della Casa Natale del Poeta.