Cultura: boom per “Finestre d'Artista”, le stanze del Convento convertite in Gallerie d’arte

Stampa, 22 mag 21:18 ·
Vai a:   articolo principale       

Proroga straordinaria per la seconda edizione di Finestre d'Artista. L'esposizione delle opere di nove artisti realizzate con le tecniche più diverse nelle antiche celle cinquecentesche dell'ex Convento di San Francesco di Pietrasanta. Le originali gallerie resteranno aperte e visitabili anche da venerdì 24 a domenica 26 maggio, dalle ore 16.00 alle 21.00 con ingresso è libero. L'evento, organizzato dalla Fondazione Centro Arti Visive e patrocinata dal Comune di Pietrasanta con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, è stato accolto molto bene dal pubblico lo scorso weekend. Tantissime le presenze e tantissima la curiosità con gli artisti chiamati a guidare, spiegare ed interagire con il pubblico.

Le opere in mostra racchiudono diverse tecniche e discipline: la scultura in gesso, cera e bronzo è rappresentata da Simone Gelli, dalle istallazioni di metallo di Isabella Nurigiani, dal grande lavoro in marmo di Marianna Blier e dalle singolari opere di Kyoung Jae Lee. Tre sono i progetti fotografici: Taehyun Kang propone immagini lenticolari in 3d in movimento spazio-temporale, Paolo Maggiani immortala scarti e scagli di marmo contraddistinti da una tinta sanguigna e Manuele Marraccini lavora su intrecci di immagini realizzate sul momento, fotografando i visitatori. Infine, Yuan Zhang, con i suoi dipinti, riporta all’interno della stanza il paesaggio visibile dalla finestra mentre Alessandra D’Auria espone i suoi lavori realizzati con acrilici e incisioni su vetro a specchio. “Siamo felici che la manifestazione abbia riscontrato tanto interesse nel pubblico – spiega Liliana Ciaccio, Presidente Fondazione Cav – abbiamo inaugurato una stagione nuova, che vede uno spazio storico cittadini come luogo neutrale di attrazione ed esposizione del talento, in cui gli artisti trovano uno spazio ideale in cui esporre le proprie opere e dove vengono connessi con l’insieme del distretto artistico di Pietrasanta”

Per informazioni Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta 0584/792655, www.cavpietrasanta.it, segreteria.fondazione@cavpietrasanta.it, segreteria.studenti@cavpietrasanta.it