Turismo: Pietrasanta nel Gran Tour dell’Alto Mediterraneo, presentato all’ENIT il progetto SIS.T.I.NA

Stampa, 22 mag 14:41 ·
Vai a:   articolo principale       

Pietrasanta protagonista all’Enit con il progetto SIS.T.I.N.A. Realizzato nell’ambito del Programma europeo Marittimo Italia-Francia 2014 - 2020, il sistema per il turismo innovativo nell’Alto Tirreno è un progetto di cooperazione transfrontaliera che coinvolge cinque regioni del Mediterraneo: Sardegna, Corsica, Provenza-Alpi-Costa-Azzurra, Toscana e Liguria.

Il progetto, a cui Pietrasanta ha aderito e lavora da oltre due anni, punta alla creazione di un sistema turistico transfrontaliero sostenuto da una promozione altamente innovativa e integrata per una piena fruizione delle risorse attrattive dell'Alto Mediterraneo. Alla presentazione hanno partecipato Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo di ENIT, Ilario Agata, presidente Blue Hub-CIAA Riviere Liguri e La Spezia, e Antonella Simone della Rete d'impresa turistiche dell' Alto Tirreno. Stefano Landi SL&A.

La Piccola Atene sarà inserita tra le mete dei 14 pacchetti turistici del Grand Tour dell’Alto Tirreno: 14 itinerari Italia-Francia che hanno coinvolto 9 tour operator e 48 operatori singoli e che potranno essere scelti e acquistati nel catalogo sul portale www.grandtourupmed.eu. “Se vogliamo avere una speranza - ha detto l'assessore ai Beni, alle Attività Culturali e al Turismo, il Senatore Massimo Mallegni durante la presentazione nella Sala Italia di Enit - dobbiamo definire il turismo come industria, capire che Enit è il centro di coordinamento turistico nazionale e far sì che ogni comune non faccia la sua piccola inutile promozione. Non mille megafoni ma una sola voce con una logica di sistema, forte e chiara”.

Sistema punta quindi, alla diversificazione integrata dell’offerta e alla destagionalizzazione dei flussi turistici con l'organizzazione di pacchetti specializzati e transfrontalieri che si orientano su 4 linee prioritarie di prodotto: il diporto nautico, il bike, il wellbeing, l'enogastronomia, cui vanno ad aggiungersi il wedding e il mototurismo. Su questi prodotti il progetto transfrontaliero mette a disposizione un insieme di strumenti di marketing ed attiva azioni promozionali. In apertura alla presentazione è stato dedicato un momento al turismo emozionale in Versilia grazie al video, realizzato dal Comune di Pietrasanta, sulla musica “If Only” di Andrea Bocelli. Presenti tutte le maggiori agenzia di stampa del settore turistico, Rai 2, Radio Rai, Travel e Marco Polo.