Editoria: i dialetti della Versilia raccontati in un libro, nel Chiostro “Alla ricerca del folclore versiliese”

Stampa, 24 mag 10:47 ·
Vai a:   articolo principale       

Il racconto dei dialetti della Versilia attraverso un documento inedito e prestigioso. E’ il nuovo libro dal titolo “Alla ricerca del folclore versiliese” di Ilva Angelini e Giulio Salvatori. La presentazione è in programma sabato 25 maggio (ore 17.00) nella Sala dell'Annunziata, nel complesso di S. Agostino.

L'evento è patrocinato dal Comune di Pietrasanta. Il libro è edito da Franche Tirature. Presente all'incontro Elisa Bartoli, vicesindaco del Comune di Pietrasanta e Lorenzo Alessandrini, ex sindaco del Comune di Seravezza. L’ingresso è libero.

Il libro tratta di una ricerca inedita sugli usi e costumi dialettali della Versilia della maestra Carlotta Barberi della scuola Basati di Seravezza. Giulio Salvatori racconta la rocambolesca vicenda del prezioso documento, redatto quasi un secolo fa, che rischiò di andare distrutto per sempre. Modera l'incontro Francesco Speroni. Tra i relatori Ezio Marcucci, ricercatore e storico versiliese e la compagnia teatrale “Le Nuove Leve” composta da Patrizia Frediani, Fabrizio Genovesi e Walter Bandelloni, Marina Marrai e le sue coriste.