Parcheggi: 15 minuti di sosta gratuita a Pietrasanta, attivato il biglietto di cortesia automatico ai parchimetri

Stampa, 24 mag 15:01 ·
Vai a:   articolo principale       

Attivato ai parchimetri cittadini il biglietto di cortesia automatizzato che consentirà la sosta gratuita di 15 minuti. Il ticket non sarà più rilasciato, come in passato, dagli ausiliari del traffico ma direttamente dal parchimetro. Si tratta di un’altra importante novità introdotta dall’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti, a fianco dell’applicazione per pagare la sosta anche tramite cellulare con Whoosh!”, destinata a facilitare e rendere più semplice la sosta di cortesia per gli acquisti mordi e fuggi nel centro storico così come nel resto della città. Ogni parchimetro – l’aggiornamento è in corso - sarà dotato di una scheda esplicativa: per ottenere la sosta di 15 minuti basta seguire le indicazioni riportate nell’informativa presente su ogni colonnina. L’altra novità è rappresentata dall’inserimento della targa all’atto della richiesta del tagliandino.

“C’è stato un piccolo ritardo nell’attivazione di natura tecnica – spiega il Sindaco, Alberto Stefano Giovannetti – ma in questi giorni tutte le colonnine, su tutto il comune, saranno dotate di questa possibilità. In questo modo evitiamo ogni possibile forma di contesa ed ansia da parte di chi vive o sceglie la nostra città per fare shopping o altre commissioni. Un passo alla volta stiamo apportando le modifiche necessarie per rendere la sosta ed il parcheggio più funzionale rispetto alle esigenze di residenti e cittadini”.

Sul fronte residenti e titolari di permessi l’amministrazione invece ricorda che i titolari dei permesso 1 e 7, e domiciliari di permesso 2, possono sostare in Piazza Matteotti, Piazza Statuto, Piazza Stazione e Piazza Repubblica in esenzione del pagamento dal 1 ottobre al 30 aprile dalle ore 19.30 alle ore 9.30 e nel periodo che va dal 1 maggio al 30 settembre dalle 24.00 alle 9.30 confermando che nelle aree del centro storico la sosta è consentita in esenzione del pagamento senza limitazioni.