Eventi: Fiera di Sant’Antonio a Tonfano, 74 stand, la bandiera blu, la santa messa, la sacra reliquie, la processione tra i tappeti fioriti ed il pontile illuminato a festa

Stampa, 12 giu 13:46 ·
Vai a:   articolo principale       

Sant’Antonio patrono di Marina di Pietrasanta e protettore dei bagnini: è il giorno delle celebrazioni. La Fiera & Festa di Sant’Antonio da Padova entra nel vivo.

Giornata ricchissima di eventi e momenti a Tonfano quella in agenda giovedì 13 giugno con la fiera promozionale con 74 stand tra enogastronomia, ingegno ed artigianato, la cerimonia della Bandiera Blu, la Santa Messa celebrata dal Vescovo e l’emozionante processione con la statua del Santo tra i tappeti fioriti.

Promossa dal Comune di Pietrasanta, Balneari del Consorzio Mare Versilia, Amici del Pontile, Club Velico, Marina Eventi, Amici della Via Francigena, Capitaneria di Porto, Federazione Italiana Nuoto, Schola Cantorum, albergatori e tanti cittadini e volontari la festa di Sant’A Per la prima volta nella sua storia la Festa del Santo Patrono, a cui la città ha dedicato anche un’opera in bronzo di Novello Finotti che “sbuca” dal mare a fianco del pontile, si trasforma in un contenitore di appuntamenti rivolti a residenti e turisti tra cui la fiera promozionale con 74 stand tra operatori commerciali, hobbisti ed artigiani. La fiera promozionane è un evento ex novo voluto dal Sindaco, Alberto Stefano Giovanneti che per tutto il giorno, dalle 8.00 in poi e fino a tarda sera, animerà il centro di Tonfano.

Un evento nell’evento di richiamo dedicato a residenti e turisti che fa da contraltare profano insieme alla cerimonia di consegna Bandiera Blu per il litorale di Marina di Pietrasanta (ore 10.30 nella Piazzetta Amadei) alla solennità delle celebrazioni con la Santa Messa (ore 11.30) presieduta da Mons. Giovanni Paolo Benotto, Arcivescovo di Pisa resa ancora più speciale e significativa dalla presenza della reliquia del patrono per gentile concessione della Basilica di Padova e la partecipatissima processione (ore 21.30) con la statua del Santo tra i tappeti fioriti accompagnata dalla Filarmonica di Capezzano Monte e dai bagnini. Chiudono gli eventi venerdì 14 giugno ore 21.00 la “Battigiata”, la camminata in notturna con partenza dalla Chiesa di Tonfano e sabato 15 giugno alle ore 14.30 la Gara Velica.