Formazione: un corso sulla Pet Therapy con Versilia Format, presentazione a Tonfano

Stampa, 4 lug 14:10 ·
Vai a:   articolo principale       

Versilia Format amplia la sua offerta formativa. Arriva un nuovo Progetto di Formazione Professionale: il primo corso sulla Pet Therapy. I protagonisti sono gli amici a quattro zampe.

Il corso, di ambito socio-sanitario è organizzato da Versilia Format in collaborazione con ADS Barry Dog Campus e il Comune di Pietrasanta. Il progetto si inserisce all’interno degli Interventi Assistiti degli Animali e si propone di formare professionisti del settore, la figura del “coadiutore del cane”. Il compito del coadiutore del cane è collaborare con altri professionisti del settore e occuparsi personalmente della gestione del cane durante le sedute, controllare l'interazione con i pazienti e monitorizza lo stato salute e di benessere dell'animale secondo i criteri stabiliti dal medico veterinario e nella tutela dei diritti degli utenti. “Nonostante la Pet Therapy sia una disciplina giovane – spiega Monica Pellistri, Presidente Versilia Format - e ancora poco conosciuta: il corso garantisce una buona organizzazione professionale, spendibile nel panorama delle opportunità riabilitative, quindi un setting di lavoro molto ampio. Anche questa può diventare un’opportunità di lavoro in un settore in espansione”.

Il corso si articola su 197 ore ed in tre livelli: propedeutica (21 ore), livello base (56 ore) e avanzato (120). Partenza entro la fine dell’anno. Chi desidera approcciarsi a questo bellissimo percorso deve avere come requisito fondamentale una profonda conoscenza delle peculiarità dell'animale coinvolto e di quali siano le potenzialità psichiche dell'animale e che è in grado di coinvolgere. Per maggiori informazioni, Versilia Format sarà presente venerdì 5 luglio a Tonfano con un stand informativo, dalle 21.00 alle ore 24.00, nell'ambito della serata organizzata a favore degli ipovedenti.