Urbanistica: parte percorso per nuovo Piano Operativo e Piano Strutturale, primo incontro pubblico nel Chiostro

Stampa, 9 set 14:18 ·
Vai a:   articolo principale       

Nuovo piano operativo e piano strutturale del Comune di Pietrasanta nel segno dello sviluppo, della rigenerazione urbana e della partecipazione. Parte ufficialmente mercoledì 11 settembre, alle ore 16.00, presso la Sala Annunziata del Chiostro di S. Agostino il percorso di ascolto e condivisione che dovrà portare, nei prossimi mesi, alla stesura dei nuovi importantissimi strumenti urbanistici della città di Pietrasanta. Inserito tra gli obiettivi di mandato dell’amministrazione comunale di Alberto Stefano Giovannetti all’incontro pubblico sono invitati a partecipare cittadini, rappresentanti delle associazioni e categorie economiche, tecnici del settore e chiunque sia interessato alla futura pianificazione del territorio. I contenuti dell’avvio di procedimento, già approvato dal consiglio comunale, saranno illustrati dai professionisti incaricati e dal progettista.

“Faremo questo percorso con i cittadini e le imprese, con i tecnici e con gli addetti ai lavori: – spiega il sindaco, Giovannetti – Il nuovo piano strutturale ed operativo terranno naturalmente conto dei 540 contributi già arrivati dai cittadini che rappresentano un patrimonio da cui partire. Dobbiamo dotare la città di strumenti chiari dal punto di vista normativo: ecco perché sarà fondamentale il dialogo con ingegneri, architetti, geometri e addetti ai lavori che sono l’elemento di connessione con privati ed imprese. Noi dobbiamo creare, insieme, uno strumento efficace e concreto. Dobbiamo ridurre la burocrazia e rendere più rapidi i passaggi per tagliare i tempi dalla presentazione dei documenti al cantiere o all’intervento. I nuovi strumenti devono offrire anche una soluzione a situazioni storiche di degrado che contribuiscono all’imbruttimento di certe aree del territorio e alla valorizzazione del patrimonio esistente. Ma servono anche parcheggi nelle frazioni ed una maggiore attenzione alla mobilità sostenibile puntando sulle piste ciclabili per collegare le frazioni al centro e alla Marina. Ci sono decine di milioni di euro di investimenti bloccati e pronti ad essere riversati sul territorio che noi vogliamo mettere in moto nell’interesse delle imprese, della filiera, dell’occupazione e della città”.

Nel corso dell’incontro saranno inoltre illustrati gli obiettivi fissati dall’amministrazione comunale e le modalità di partecipazione all’Avviso Pubblico che consentirà a chiunque di presentare proposte e contributi per il Piano Operativo in relazione agli obiettivi fissati nell’avvio di procedimento. Fino al 12 ottobre 2019 i contributi potranno essere inviati tramite Pec al protocollo generale del comune di Pietrasanta, secondo le modalità previste dal Pubblico avviso già pubblicato sul sito del Comune con accesso diretto dalla homepage.